Helsinki. Ejjaffini, Romagnolo e Dal Molin chiudono gli europei dei piemontesi



Helsinki (FIN) 1 luglio. Finisce con il ritiro di Nadia Ejjaffini e l'8° posto di Elena Romagnolo sui 10.000 metri e con Dal Molin fuori dalla finale dei 110 hs il campionato europeo dei piemontesi che ha visto esordire con la maglia della nazionale assoluta i velocisti Manenti e Amidei e l'ostacolista Bencosme De Leon.

L’attesa per la prova di Nadia Ejjafini si spegne dopo poco più di sei chilometri. L’azzurra abbandona la corsa, e lascia l’onere di rappresentare l’Italia alla sola Elena Romagnolo. Ci vogliono poco più di quattro chilometri perché la gara prenda una sua fisionomia definita. E’ il momento in cui va al comando l’irlandese Fionnuala Britton, la donna accreditata del miglior tempo tra le iscritte. Dopo un  passaggio ai 5000 metri in 15:59.85, restano in sette al comando. E l’esatto momento in cui Nadia Ejjafini abbandona la corsa, mettendosi a sedere all’interno della pista. Ancora 800 metri, e la portoghese Dulce Felix rompe gli indugi, cambiando seccamente e scavando tra sé e le altre un divario di circa 40 metri. Elena Romagnolo è nel gruppetto successivo, con le portoghesi Dias e Carneiro, in lotta per le posizioni dal settimo posto in avanti. La situazione non muta più: Felix vince in 31:44.75, davanti alla britannica Jo Pavey (in rimonta nel finale), 31:49.03, e all’ucraina Olha Skrypak, 31:51.32. Elena Romagnolo è ottava, in 32:42.31.

Paolo Dal Molin si mette bene in moto, ma poi urta il secondo ed il terzo ostacolo, perdendo l’assetto ed il contatto con i migliori. Arriva quasi al passo, al sesto posto, in 13.85.

(Fonte: Fidal)



Condividi con
Seguici su: