Halle: Fajdek martellata al top

26 Maggio 2018

Il lanciatore polacco con 80,70 si riprende la leadership mondiale dell’anno, settimo Falloni (72,71) e ottavo Lingua (72,62). La giavellottista Bani quinta (56,09) nella gara vinta con il primato asiatico dalla cinese Lyu (67,69).

Torna sul tetto del mondo Pawel Fajdek. Ad Halle (Germania) nell’edizione numero 44 del prestigioso meeting internazionale di lanci Werfertage, il quasi 29enne martellista polacco firma la migliore prestazione dell’anno con 80,70 all’ultimo ingresso in pedana. Fino a quel momento il tre volte campione iridato era alle spalle dell’ungherese Bence Halasz, anche se per un solo centimetro, che finisce quindi secondo (78,66) davanti al britannico Nick Miller, ex leader stagionale con 80,26 ai Giochi del Commonwealth, oggi terzo (77,05). In gara due azzurri: settimo posto di Simone Falloni che spedisce l’attrezzo a 72,71 con il secondo lancio, appena nove centimetri davanti al tricolore assoluto Marco Lingua, ottavo con 72,62 al terzo tentativo. Stavolta nel confronto diretto riesce quindi spuntarla il romano dell’Aeronautica sul piemontese dell’asd Marco Lingua 4ever, come non accadeva dalla Coppa Europa della scorsa stagione a Las Palmas.

Nella tradizionale riunione in Sassonia, con due giornate di gare per gli specialisti ogni età e livello, arriva anche il nuovo record asiatico del giavellotto femminile. La cinese Lyu Huihui, sul podio nelle due più recenti edizioni dei Mondiali (argento nel 2015 e il bronzo nel 2017), mette a segno una spallata da 67,69 al sesto e ultimo turno per aggiungere dieci centimetri al suo primato, realizzato nella rassegna iridata di Londra. Un risultato che vale anche il secondo posto nelle liste dell’anno, per battere questo pomeriggio il 66,36 della tedesca Christin Hussong. Per la quarta volta nel 2018 la campionessa italiana Zahra Bani (Fiamme Azzurre) supera i 56 metri con 56,09 e si piazza quinta, mentre la 22enne Paola Padovan (Carabinieri) oggi non trova la giusta condizione e finisce tredicesima con un poco significativo 40,05 e due nulli, una settimana dopo il 57,41 di Isernia.

Impegnati anche altri giovani azzurri come la tricolore invernale del disco Giada Andreutti (Atl. Malignani Libertas Udine), quarta con 53,15 nel gruppo B che per il peso maschile vede invece quarto Lorenzo Del Gatto (Carabinieri, 17,40) e quinto Andrea Caiaffa (Fiamme Oro, 17,29). Sempre nel getto del peso, ma nella gara under 20, primato personale all’aperto di Alessandro Pace (Fiamme Gialle) che è sesto con 17,42. Domani toccherà poi nelle competizioni under 23 al martellista Giacomo Proserpio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), con Giulio Anesa (Fiamme Gialle) e Alessio Mannucci (Atl. Livorno) attesi nel disco.

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI/Results


Condividi con
Seguici su: