Ha preso il via il Progetto giovani tecnici della Fidal Piemonte



Torino (TO) 21 giugno. Si è svolta con successo la prima giornata di formazione del Progetto Giovani Tecnici voluto fortemente dalla Fidal Piemonte.

L’incontro, svoltosi presso la sede del Comitato Regionale a Torino sabato 17 giugno, ha visto infatti la partecipazione di 27 giovani tecnici selezionati dalla Federazione che si troveranno a interagire per tutta la durata del progetto (1 anno) con i Fiduciari Tecnici del Comitato Regionale (Vice FTR e FTR), con i referenti di settore e con i Fiduciari Tecnici Provinciali.

Obiettivo del progetto è quello di riorganizzare il settore tecnico regionale in maniera strutturata e organica, con particolare attenzione all’attività del settore giovanile, importante per uno sviluppo competitivo a livello nazionale dell’atletica piemontese.

Lo scopo principale di questo disegno formativo è infatti quello di consentire ai tecnici interessati di specializzarsi nel seguire coloro che si avvicinano all’atletica (categorie esordienti, ragazzi e cadetti) o coloro che si dedicano all’attività agonistica (categorie cadetti, allievi, juniores) operando una scelta di campo che consenta maggiore professionalità.

Destinatari di questo percorso di formazione sono giovani diplomati ISEF e SUISM che si vuole in questo modo avvicinare all’atletica, tecnici appassionati giovani e con diversa formazione, tecnici non più giovanissimi ma attivi sul territorio.

Le tappe sono state individuate in:

6-8 incontri di formazione affiancamento ad un referente di settore nell’attività tecnica regionale

incontri pratici sul territorio

partecipazione ai raduni estivi organizzati dai Comitati Regionali

formazione a distanza e autoformazione partecipazione alle iniziative promozionali e ai progetti del Comitato Regionale.

Il tutto senza dimenticare le basi per chi si pone come punto di riferimento per dei giovani che si avvicinano ad una disciplina sportiva: il codice etico degli allenatori, redatto dall’Australian Track and Field Coaches Association.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: