Gymnasiadi, al via la seconda giornata



Seconda giornata già ricca di aspettative per la spedizione studentesca azzurra presente in Qatar: ben 11 le presenze italiane nelle finali di oggi, tra ragazzi e ragazze.
Si comincia alle 9.00 ora locale (le 7.00 in Italia) con la finale diretta del disco femminile: tra le 14 iscritte figura anche la pluricampionessa tricolore Elisa Boaro, che lancerà per 8^ alla ricerca della finale. La lanciatrice di Palmanova vanta con 45.68 una delle migliori misure nella lista di partenza.
Subito dopo, alle 9.10, si presenteranno allo start le mezzofondiste per disputare il primo turno dei 1000 metri: la trentina Irene Baldessari partirà nella prima delle due batterie (4+4 la formula per l'ammissione alla finale a 12). Alle 9.40 sarà la volta di Mattia Moretti, anch'egli alla ricerca della finale dei 1000 metri: l'atleta lombardo partirà nella seconda batteria (anche qui 4 passaggi automatici e ripescaggio dei migliori 4 tempi delle due batterie).
La sessione pomeridiana prenderà il via alle 17.30 di Doha (le 15.30 in Italia): subito in pedana Alessia Trost, che tenterà uno storico tris dopo aver vinto in stagione l'oro mondiale a Bressanone e quello europeo dell'EYOF a Tampere. La giovane allieva di Gianfranco Chessa salterà per 14^ in un gruppo che comprende 16 finaliste.
Alle 17.45 prende il via la finale del disco con Salvatore Iaropoli: l'azzurro (personale di 55.33, ieri 6° in qualificazione con 48.44) lancerà per 8° tra i 14 ammessi. Favoriti d'obbligo il cipriota Klatsia (61.90 di personale, bronzo all'EYOF e 6° ai Mondiali) ed il greco Vaitoudis (60.05 quest'anno).
Alle 17.55 in pedana i finalisti del lungo: bravissimo Andrea Casolo ieri in qualificazione (7.20 di personale), ma per il podio sarà durissima. Il veneto salterà per 1°, 14 gli ammessi: il migliore è il taiwanese Lin Ching-Hsuan, 7.52 di PB e finalista a Bressanone.
In pedana anche Francesca Stevanato per la finale del peso (ore 18.00): la lanciatrice veneta (14.10 di personale) è l'8^ nella lista delle 14 partenti ed il podio non sembra un sogno impossibile.
Caccia al metallo prezioso per i nostri due ostacolisti Bencosme e Patano nella finale delle barriere intermedie (ore 18.05): i due azzurri - assegnati in 3^ e 6^ corsia - hanno vinto ieri le rispettive batterie e vantano i migliori due tempi tra i partecipanti. Ma attenzione all'estone Rasmus Magi, il bronzo della finale di Tampere dove "Negi" Bencosme è stato secondo.
Tutta l'attenzione del Khalifa Stadium sul rettilineo alle 18.15, ora del via per la finale dei 100 metri femminili: anche qui un'azzurra, Anna Bongiorni, in grado di competere per il podio. La toscana si è dimostrata in condizione, vincendo ieri batteria e semifinale. Il miglior accredito è dell'ungherese di origini vietnamite Anasztazia Nguyen, già bronzo a Tampere.
Per le 18.50 è prevista la finale dei 400 metri femminili: bravissima Ambra Gatti a conseguire ieri la promozione, ma oggi l'inserimento in 8^ corsia potrebbe complicare le cose. La favorita è l'ungherese Lilla Lorand che ha corso nel miglior tempo stagionale all'EYOF, 55"17, sfiorando il podio europeo.
Si chiude alla grande con la finale maschile del giro di pista: ambizioni dichiarate per Davide Re (già bronzo a Tampere e ieri miglior tempo delle batterie, 48"27), ma anche per l'altro azzurro Michele Tricca, campione tricolore allievi a Grosseto (48"26 di personale). L'atleta ligure è in 3^ corsia, il collega piemontese in 6^: ma il rivale da tener d'occhio è Marcell Deak Nagy, il magiaro figlio d'arte (47"14 di personale, semifinalista a soli 16 anni nei Mondiali juniores di Bydgoszcz 2008) al rientro dopo un lungo infortunio e la conseguente rinuncia sia alla rassegna iridata di Bressanone sia all'EYOF.

Raul Leoni

nella foto (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal): Anna Bongiorni, oggi tra le favorite nella finale dei 100 metri.

File allegati:
- La pagina dei risultati



Condividi con
Seguici su: