Greco vola a Zurigo: ''Voglio provarci''

08 Agosto 2014

Il pugliese scioglie la riserva: sarà ai Campionati Europei, martedì la qualificazione del triplo. Velocità: 400 individuali anche per la Spacca

Quelli come lui, non si arrendono mai. “Non riuscissi a camminare, allora sì, alzerei le mani. Ma le cose non stanno così, anzi…”. Daniele Greco scioglie la riserva e conferma, nonostante i dolori al tendine d’Achille sinistro, la sua partecipazione ai Campionati Europei di Zurigo. Seppure in un quadro che, va detto, non è il migliore possibile. “La situazione non è ideale – conferma il triplista pugliese – ma le ultime sedute di allenamento hanno confermato che sono in buone condizioni di forma, e che posso provare a confrontarmi col resto d’Europa. Il dolore al tendine (dovuto ad una peritendinite, gli esami di lunedì scorso hanno escluso lesioni, ndr) non è tale da tenermi bloccato, e questo mi basta. Non voglio lasciare nulla d’intentato, io al fascino della maglia azzurra non resisto”.

Dal lavoro odierno, incoraggianti conferme. “Oggi ho spinto più che nei giorni precedenti – continua Greco – ed il confronto con i parametri di allenamento, soprattutto nei salti completi con rincorsa ridotta ad otto appoggi, mi dice che ci sono, che posso esprimermi su livelli d’eccellenza. Certo, poi le gare sono un’altra cosa, nel senso che esistono degli avversari e la sfida va diretta anche a loro. In ogni caso, voglio provarci”.

Il passato ha lasciato tracce nella memoria del poliziotto. In positivo ed in negativo. “Ho vissuto altre vigilie tormentate, come per esempio a Goteborg 2013 (quando poi vinse l’oro continentale indoor con 17,70, ndr). Ed altre, al contrario, che non lasciavano presagire nulla di particolare, come a Mosca, l'estate scorsa, ma che poi hanno avuto lo sviluppo che sappiamo. Intendo dire che le sensazioni della vigilia non sempre sono veritiere, non si può aspettare che tutto giri alla perfezione. Strategicamente, punterò a fare pochi salti, soprattutto in qualificazione, per giocarmi tutto in finale”. Appuntamento a martedì prossimo, 12 agosto, intorno all’ora di pranzo (ore 13.12): con Fabrizio Donato e Fabrizio Schembri, Daniele Greco affronterà la prova di qualificazione.

ANCHE MARIA ENRICA SPACCA NEI 400 METRI
Saranno tre, le donne in azzurro che affronteranno la gara individuale sui 400 metri ai Campionati Europei di Zurigo. Insieme a Libania Grenot e Chiara Bazzoni, andrà ai blocchi anche Maria Enrica Spacca, altra pedina fondamentale della staffetta del miglio.

Marco Sicari



Condividi con
Seguici su: