Great Nnachi tra gli Alfieri della Repubblica

22 Aprile 2020

La 15enne atleta ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’attestato di onore per i giovani che si sono distinti per il loro impegno e le loro azioni coraggiose e solidali

Un prestigioso riconoscimento per la giovane atleta Great Nnachi. Alla 15enne piemontese, pluricampionessa italiana di categoria, è stato conferito l’attestato di onore di “Alfiere della Repubblica”. Il premio viene assegnato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ai giovani che si sono distinti come costruttori di comunità, attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali. La portacolori del Cus Torino è tra i nuovi insigniti con questa motivazione: “Per le sue qualità di atleta, affinate pur tra difficoltà, e per la disponibilità che mostra nell’aiutare i compagni e nel collaborare alla formazione e all’allenamento dei più piccoli”.

Great Nnachi per due volte ha conquistato il tricolore cadette di salto con l’asta, nel 2018 e anche nel 2019. Pur non essendo ancora in possesso della cittadinanza italiana, nella scorsa stagione è riuscita a realizzare la migliore prestazione nazionale under 16 all’aperto superando la quota di 3,80 dopo la norma deliberata dal Consiglio Federale, in base alla quale gli atleti stranieri cadetti e allievi possono concorrere all’ottenimento delle migliori prestazioni italiane di categoria, ove siano tesserati per una società affiliata, siano residenti in Italia e nel nostro Paese frequentino gli istituti scolastici. Quest’anno, all’ingresso nella categoria under 18, la ragazza di origine nigeriana ha rivelato le sue doti anche nella velocità aggiudicandosi il titolo italiano indoor allieve nei 60 metri.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate