Grande equilibrio nelle classifiche finali del C.d.S. Giovanile di Cross



Si sono concluse oggi a Correggio le prove regionali 2013 del C.d.S. di cross, con la disputa della terza e ultima prova per le categorie ragazzi e cadetti, valida anche per l’assegnazione dei titoli regionali individuali. Le gare, con organizzazione Self Montanari Gruzza, si sono disputate nel percorso più che collaudato, all’interno del parco pubblico di Correggio, che già fu sede lo scorso anno dei C.d.S. Nazionali. Visto l’annullamento della terza prova del C.d.S. Masters di cross, che si sarebbe dovuta svolgere insieme a quelle delle categorie giovanili la scorsa domenica 24 febbraio, il montepremi destinato originariamente ai masters ha arricchito le premiazioni dei giovani nostri atleti.

Per le classifiche di società un disguido nella compilazione aveva portato in alcune categorie all’assegnazione dei titoli regionali che si è rivelata errata solo dopo l’effettuazione delle premiazioni. Sono state quindi ricompilate le classifiche che hanno visto assegnare definitivamente i titoli regionali alla Atl. Imola Sacmi Avis nei ragazzi, Fmi Parma Sprint nelle ragazze, Fratellanza 1874 Modena nei cadetti e Mollificio Modenese nelle cadette. Il Comitato Regionale si scusa per l’inconveniente.

In queste classifiche di società, in 2 categorie c’è stato un grandissimo equilibrio, tale che il titolo regionale è stato vinto nei ragazzi dalla Atl. Imola con 3 soli punti di vantaggio su Fmi Parma Sprint, mentre nei cadetti la Fratellanza 1874 Modena è riuscita a prevalere con un solo punto di vantaggio su Pol. Arceto e altre 2 società si sono classificate a 7 e 8 punti dalla vincitrice. Senza discussione e già delineati nelle prime 2 prove invece i successi di Fmi Parma Sprint nelle ragazze e del Mollificio Modenese nelle cadette.

Vediamo nel dettaglio le gare delle 4 categorie a livello individuale e di società. Nei ragazzi si impone a sorpresa Hichame Jarine (Nuova Atl. Molinella), che si era piazzato al 3° posto nella prima prova di Imola, mentre era assente nella seconda di Formigine. Le 2 prove di Imola e Formigine erano state dominate da Lorenzo Polverelli (Atl. Imola Sacmi Avis), che invece oggi ha dovuto cedere la prima posizione a Jarine, con un distacco di circa 3 secondi. Al 3° posto Andrea Cilea (Pol. Castelfranco), 8° a Imola e 3° a Formigine, che oggi ha avuto la meglio su Giovanni D’Ettorre (Fmi Parma Sprint), reduce dai 2 secondi posti alle spalle di Polverelli nelle 2 prove precedenti. Nella classifica di società Fmi Parma Sprint partiva con 19 punti di vantaggio su Atl. Imola. Oggi entrambe le società hanno piazzato i propri migliori atleti nelle prime posizioni, con quelli di Fmi Parma Sprint al 4°, 9°, 16° posto e quelli di Atl. Imola al 2°, 5° e 7°. A livello di 4° e 5° atleta però l’Atl. Imola riusciva a piazzarli al 28° e 29° posto, mentre Fmi il 4° dei suoi al 17°, ma il suo 5° solo al 47°. In sostanza Atl. Imola recuperava 22 punti da Fmi e riusciva così a conquistare il titolo regionale, che aveva vinto anche nel 2012 e 5 volte nelle 6 edizioni precedenti. Sul 3° gradino del podio, come società, sale l’Atl. Lugo che conserva la posizione dopo le prime 2 prove e precede di pochi punti Self Montanari Gruzza e Corradini Rubiera.

 

Nelle ragazze a livello individuale oggi stata la doppietta per 2 atlete della Fmi Parma Sprint, Margherita Gandini e Giulia Zambrelli. 3° posto per Alessia Rondoni (Pol. Arceto), vincitrice a Imola e al 2° posto a Formigine, mentre la Gandini aveva vinto a Formigine e si era piazzata al 2° posto a Imola. La Zambrelli invece ha confermato il 3° posto di Imola e ha guadagnato una posizione rispetto a Formigine, dove fu preceduta da Matilde Cappelletti (Cus Bologna) oggi al 4° posto. Nella classifica di società Fmi Parma Sprint, guidata dal duo Gandini/Zambrelli, viaggiava in posizione pressoché sicura per assicurarsi il titolo regionale che aveva già vinto lo scorso anno. Oggi è arrivata un’altra conferma con un punteggio notevole pari a 473 punti, portato dalle sue 2 atlete più forti ai primi 2 posti, ma anche con i piazzamenti notevoli di Lucrezia Gandini al 6° posto, Stella Botti al 10° e Maria Bertolini al 13°. Nella classifica di società, vanno sul podio nella categoria ragazze oltre a Fmi Parma Sprint, anche Cus Bologna, già al 2° posto dopo le prime 2 prove e Mollificio Modenese, che recupera una posizione superando la Pol. Arceto che termina al 4° posto, a sua volta davanti all’Atl. Blizzard e all’Atl. Lugo.

 

Nei cadetti questa volta si impone Natan Lodi (Cus Bologna), assente nella prima prova di Imola e 4° a Formigine. 2° posto per Davide Barbieri (Virtus Emilsider Bologna), vincitore a Imola e assente a Formigine e completa il podio Yassir Kanzis (Atl. Imola), che era stato 2° a Imola e aveva vinto a Formigine. In progresso Luca Crescentini (Riccione Sessantadue), oggi 4° che migliora i piazzamenti di Imola e Formigine, dove si piazzò rispettivamente all’8° e 5° posto e sempre nelle prime posizioni Ismail Grirane (Atl. Lugo), che dopo un 4° e 3° posto oggi è 5°. Nella classifica di società, dopo le prime 2 prove, c’erano 4 formazioni racchiuse in 6 punti, nell’ordine Fmi Parma Sprint, Fratellanza, Pol. Arceto e Atl. Lugo. Nella prova di oggi è invece il Cus Bologna ad aggiudicarsela e fare un bel recupero in classifica dal precedente 5° posto, ma per il titolo è questione di pochissimi punti: Fratellanza e Pol. Arceto ne ottengono entrambe 373, Fmi Parma Sprint 361 e complessivamente, sulle 3 prove, riesce a vincere il titolo la Fratellanza che aveva 1 punto di vantaggio su Pol. Arceto e 5 in meno di Fmi Parma Sprint, che oggi però ne perde 12 da Fratellanza e Pol. Arceto. Classifica finale bellissima, con Fratellanza 1011, Pol. Arceto 1010, Fmi Parma Sprint 1004 e Cus Bologna, in rimonta, 1003; cede un po’ l’Atl. Lugo, che perde una posizione e si piazza al 5° posto, davanti alla Atl. Piacenza.

 

Nelle cadette i 112 punti di vantaggio del Mollificio Modenese su Azzurra Parma erano rassicuranti per la conquista del titolo, che infatti non è sfuggito al club di Gianni Ferraguti, che vantava in questa categoria 6 titoli regionali negli ultimi 8 anni. L’Azzurra Parma ha confermato il 2° posto in classifica, mentre Atl. Lugo, Atl. Rimini Nord Santarcangelo e Atl. Imola Sacmi Avis, si piazzano nella classifica finale dal 3° al 5° posto, superando l’Atl. Piacenza che passa dal 3° al 6° posto in classifica. A livello individuale titolo regionale per Sara Moretti (Libertas Rimini), che si era piazzata al 3° posto a Imola, mentre non partecipò a Formigine; sul podio oggi vanno anche Carolaine Magliani (Pol. Arceto), reduce da un 4° e un 2° posto nelle prime 2 prove e Chiara Bazzani (Mollificio Modenese), che aveva vinto i precedenti cross regionali. 4° posto oggi per Nicole Ogborne (Rcm Casinalbo), dopo 2 quinti posti, seguita da Carlotta Delbono (Azzurra Parma), in progresso dopo l’11° posto di Imola e il 7° di Formigine.

 

Giorgio Rizzoli

 



Condividi con
Seguici su: