Grand Prix Giovanile 2013 - Verbale di Riunione.



Il Comitato Regionale della Fidalsardegna pubblica il verbale della riunione di programmazione relativa al Grand Prix Giovanile 2012 che si è tenuta il 14 dicembre us a Terralba tra le Società Sarde e i Responsabili del Settore Giovanile Bruno Usai e Guenda Sinatra.

VERBALE RIUNIONE RESPONSABILI  SETTORE GIOVANILE  COMITATO REGIONALE CON SOCIETA' REGIONE

Il giorno 14 dicembre alle ore 17.30  nella sala Musica della Biblioteca Comunale di Terralba  si è tenuto l'incontro dei responsabili del settore giovanile, sigg. Usai Bruno e Sinatra Guenda , con le Associazioni Sportive della Regione per predidporre il regolamento del Gran Prix 2013 – Campionato Regionale giovanile.
Presenti i rappresentanti dselle seguenti Associazioni sportive:
1- AIRONE TERRALBA –
2- ATLETICA SELARGIUS –
3- ATLETICA ORANI.
4- ATLETICA ORISTANO –
5- ATLETICA LEGGERA PORTO TORRES-
6-ATLETICA OLIMPIA BOLOTONA
7- ATLETICA VALERIA –
8-POLISPORTIVA LIBERTAS CAMPIDANO -
9- FIAMMA MACOMER
 9 Gianni Piseddu  Presidente Comitato Provinciale Fidal

Alle ore 18.00 inizia l'incontro con l'introduzione dei responsabili del settore Usai e Sinatra.
Il consigliere Bruno Usai  ringrazia  i presenti della loro partecipazione e spiega che abbiamo voluto l'incontro perchè il regolamento del gran prix nascesse dalla partecipazione di tutti, senza togliere niente al grande lavoro e impegno messo da Gianni Usalla , che ancora si ringrazia, ma l'esperienza passata ha messo in evidenza alcune difficoltà che tutti insieme dobbiamo cercare di risolvere. Noi responsabili siamo arrivati con dei fogli bianchi che dobbiamo riempire insieme. Passa la parola al Consigliere Sinatra Guenda, la quale si uniforma a quanto già detto, rafforzando il concetto dicendo che dobbiamo toglierci qualsiasi divisa e lavorare tutti insieme per il bene dei ragazzi.
Riprende la parola Bruno Usai spiegando che bisogna decidere  l'intervallo di tempo nel quale articolarlo e a seguire la struttura del Gran prix .
Da una rapida discussione e un attento esame del calendario si arriva alla conclusione che la prima data utile per iniziare è DOMENICA 3 MARZO 21013 – ultima giornata DOMENICA 27 OTTOBRE 2013 in occasione della Rassegna finale su pista.
Interviene Gianni Piseddu, facendo notare che bisogna rimarcare che nei campionati organizzati su 2 giornate, s'intende un unica manifestazione e di conseguenza ogni atleta può partecipare al n. di gare previste dal regolamento nazionale.
Per prima cosa Bruno Usai propone di togliere gli esordienti A dal percorso Regionale e lasciarli al percorso Provinciale. Dopo breve discussione  l'assemblea approva all'unanimità.
Si  passa a discutere sul numero di  prove, e da parte di numerosi componenti emerge la nenessità di ridurre le prove, sia per problemi economici, vista la crisi che sta interessando tutti i settori,e per qualcuno per evitare di impegnare troppo le famiglie. Dopo un breve discussione emergono 2 proposte:
1-ridurre a 10 le Manifestazioni
2- lasciarle tutte
si passa alla Votazione ,passa la n. 1  per 7 voti a 3
PERCORSO REGIONALE( per ragazzi/e e cadetti/e)
..RASSEGNA DI PRIMAVERA
….......(Mese di MAGGIO).....CAMPIONATI DI SOCIETA'
(22-27 SETTEMBRE).....CAMPIONATI INDIVIDUALI
(27 OTTOBRE) …......RASSEGNA FINALE

PERCORSO PROVINCIALE( per esordienti, ragazzi/e e cadetti/e)
1 - 3 MARZO ( potremo richiamarlo - CRITERIUM INVERNALE COMB. A
2-......................................................- CAMPIONATI  DI SOCIETA'
3............................................- CAMPIONATI PROVE MULTIPLE
4-...........................................CAMPIONATI INDIVIDUALI


+ LE COMBINATE

Si apre la discussione sulle combinate. Discordi i pareri espressi dai presenti per quanto riguarda le prove obbligatorie.
Pur approvando in parte l'intenzionalità della Federazione nello spingere i ragazzi alla multilateralità, molti hanno  lamentato il fatto che sulle prove molto tecniche o di resistenza, spesso   i ragazzi si rifiutano di cimentarsi in prove a loro  dire non congeniali e spesso nell'insistere si corre il rischio di abbandono.
Altri  invece asseriscono che sono prove che si possono affrontare.
Qualcuno.propone di eliminare la prova obbligatoria, ma i pareri sono discordi, in quanto non tutti sono d'accordo sul fatto della sportività di tutti in campo.
Alla fine si arriva ad un accordo, ossia non mettere la gara tecnica nella gara obbligatoria i più  precisamente eliminare gli 80/100 ostacoli per i cadetti.
Tutti d'accordo per il punteggio tabellare  4/3/2  per le categorie  ragazzi e cadetti .
Per quanto riguarda  il punteggio da acquisire nelle combinata dove se non partecipi una gara non ti viene assegnata il punteggio dell'altra, si propone di farle diventare dei Biatlon e di consguenza prendere quel  punteggio
la maggior parte è d'accordo.
Non si arriva ad una decisione per quanto riguarda il numero di combinate e per ciò che riguarda altre parti del regolamento per cui la riunione viene aggiornata a data da definirsi dopo le vacanze natalizie.
 



Condividi con
Seguici su: