Graduatorie Regionali Juniores Maschili All Time

13 Marzo 2020

L'aggiornamento delle graduatorie regionali all time juniores maschili.

Quarto appuntamento con le graduatorie regionali all time di categoria della Emilia Romagna. Dopo allieve, allievi e juniores femminili ora è la volta delle juniores maschili, o meglio under 20, visto che sono incluse anche le prestazioni di atleti della categoria allievi (16-17 anni di anni di millesimo).

Le graduatorie sono aggiornate al 10 marzo 2020 e quindi includono anche le eventuali prestazioni della stagione indoor (vedi nota successiva) e dei lanci invernali.

Per le gare veloci sono inclusi solo i tempi elettrici e con vento considerato regolare.

Sono indicati oltre il cognome e nome dell’atleta, l’anno di nascita, la società di appartenenza e la prestazione, anche il piazzamento nella gara, il luogo, la data e la sigla della manifestazione.

Sono incluse anche le prestazioni indoor per i concorsi e viene comunque riportata anche la migliore prestazione outdoor dell’atleta.

Nelle corse sono indicate invece a margine.

Sono pure indicati a margine, le prestazioni degli atleti non italiani, ma considerati eleggibili per la partecipazione ai Campionati Italiani, come quelle di Andrei Alexandru Zlatan, che vanta il miglior tempo in assoluto nei 100 metri fra gli junior tesserati in Emilia Romagna, ma che è stato realizzato pochi giorni prima di diventare "italiano". La successiva acquisizione della cittadinanza italiana da parte della stessa atleta, come per Zlatan porta quindi l'indicazione di entrambe le prestazioni se la migliore da under 20 è antecedente alla cittadinanza italiana.

La profondità delle graduatorie non è la medesima per tutte le specialità. in quanto si è optato di inserire in queesti anni tutte le prestazioni che rientravano nella matrice originaria: si va quindi da 10 performers nei 10000 metri ai 52 dei 200 metri.

Nel 2019-2020 (primi 2 mesi) ci sono stati 31 inserimenti. Come primato regionale c'è stato un solo nuovo record ed è stato ottenuto nella stagione invernale 2020, con il lancio del giavellotto nel quale Giovanni Frattini, al 1° anno juniores, ha subito migliorato il primato regionale.



Gli altri inserimenti nelle graduatorie all time under 20 sono stati, per quanto riguarda le prime posizioni, con Riccardo Orsoni al 2° posto nella marcia 10000 metri, i gemelli Alberto ed Enrico Montanari al 5° posto nei 400 hs e nel triplo, Matteo Colosi al 7° nel martello, Francesco Amici al 7° nel decathlon, Andrea Ghiselli all'8° nel giavellotto, Enrico Zangari al 10° nel peso, Luca Beretta al 10° nel disco, Al 3° posto rientrerebbe anche Simon Zeudjio Tchiofo nel disco, che è inserita a margine in quanto non ancora italiano.

A livello di primati regionali juniores continuano a resistere, senza apparenti attacchi al record, alcune prestazioni ottenute negli anni '70, quindi datate oltre 40 anni: nell'ordine di longevità sono quelle di Giordano Ferrari nell'alto (1975), Gabriele Ferrero negli 800 e nei 1500 (1976) e Marco Bucci nel disco (1979).

Graduatorie juniores maschili all time della Emilia Romagna (al 10/3/20)

La pagina con le graduatorie regionali all time di categoria

Giorgio Rizzoli


Giovanni Frattini


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate