Graduatorie All Time Atlete Nate in Emilia Romagna

21 Aprile 2020

Le graduatorie all time delle atlete nate "atleticamente" in Emilia Romagna.
Seconda parte delle graduatorie "born in Emilia Romagna", che riguarda l'all time regionale, per tutte le atlete  nate "atleticamente" in Emilia Romagna, cioè che abbiano iniziato l'attività nella nostra regione come primo tesseramento (al di là dell'effettivo luogo di nascita).
E' una graduatoria assolutamente non ufficiale, una specie di curiosità, nella quale si potranno anche valutare le valenze di "scuole" atletiche per talune specialità, essendo indicata la provincia di origine in cui l'atleta aveva iniziato a praticare questo sport.
Per maggiore comprensione, come nel precedente elenco per gli uomini per esempio era incluso Franco Boffi, che iniziò l'attività con il G.S.

Ca

rabinieri di Bologna e non Giovanni Evangelisti che è nato a Rimini, ma non è mai stato tesserato per società della Emilia Romagna.
Fra le donne, analogamente a Evangelisti, questa volta è inclusa ad esempio Raphaela Lukudo, nata a Caserta, ma che iniziò l'attività atletica con il Mollificio Modenese.
Altre esclusioni, magari forzate, ma utlizzate per conformità a questa ricerca, riguardano atlete che hanno iniziato a praticare l'atletica in anni giovanili nella regione di nascita e poi hanno continuato o ripreso l'attività più impegnata in società della regione: non sono quindi incluse, per esempio, Emma Scaunich, che ha svolto (quasi) tutta la sua carriera tra Bologna e Ferrara dopo i 30 anni, per poi diventare una protagonista assoluta in chiave nazionale nella maratona negli anni successivi, ma che nel 1971, a 17 anni (e forse anche in precedenza) militava in una società della regione di nascita (Friuli V.G.) o Armida Guzzetti, nazionale dei 400 metri nel pieno della sua carriera a Bologna, ma milanese di nascita atletica o, per un atleta "attuale" Elisa Maria Di Lazzaro, triestina di nascita e tesserata da giovanissima per società del luogo e poi trasferita con la famiglia in provincia di Parma e quindi tesserata per società emiliane fin da cadetta quindicenne.
I dati, che si ribadiscono "non ufficiosi" e gestiti dal compilatore secondo la propria memoria storica riguardo la militanza in società della regione, includono in genere 20 atlete per specialità, riportando la prestazione, piazzamento, cognome e nome dell'atleta, società, anno di nascita, acronimo della manifestazione, luogo e data della gara e nell'ultima colonna a destra la sigla della provincia di origine come atletica.
Anche nel settore femminile sono tante le atlete nate o che hanno iniziato la pratica dell'atletica nella nostra regione, che poi hanno continuato la pratica nel periodo migliore della propria carriera in società di altre regioni, militari o non militari. Fra le tante Ester Balassini, ancora primatista nazionale del martello, Ayomide Folorunso, Elisa Cusma, Margherita Magnani, Erica Barani, Stefania Strumillo, ecc..

Graduatorie regionali all time atlete che hanno iniziato l'attività in società della Emilia Romagna

Giorgio Rizzoli


Margherita Magnani


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate