Golden moments: Said Aouita

02 Giugno 2014

Nell'edizione 1987 del Golden Gala l'olimpionico marocchino divenne il primo uomo al mondo ad abbattere il muro dei 13 minuti sui 5000 metri: 12:58.39

di Giorgio Cimbrico

In un terzo abbondante di secolo il Golden Gala ha prodotto oro quanto la più gran vena del mondo, quella che corre sotto Johannesburg, facendo saltare in aria, prima ancora che i record, certi stereotipi. Roma è a sud, calda anche a giugno – dicevano gi esperti - e così poteva essere un luogo buono per la velocità, i salti gli ostacoli. Il mezzofondo aveva i suoi santuari, i suoi luoghi d’elezione: Oslo, Helsinki, Zurigo. E invece il meeting dell’Olimpico ha saputo spedire sui sacri testi prestazioni nelle corse di medio e di lungo impegno tempi che hanno lasciato il segno, che hanno segnato il superamento di colonne d’Ercole.

Nei Platinum Moments abbiamo sistemato il doppio record del mondo 1500-miglio di Hicham El Guerrouj, l’uno e l’altro ancora là in cima. I Golden Moments non possono non comprendere il primo tempo della storia sotto i 13’, l’impresa che un altro marocchino, Said Aouita detto il Kaid, poliglotta nelle lingue (arabo, spagnolo, italiano, francese, inglese) e nelle distanze scelte (dagli 800 ai 10000), realizzò nella serata che voleva introdurre i Mondiali ’87, da rappresentare di lì a poco sullo stesso palcoscenico. La sorte portò chi scrive a vivere molto da vicino quel record: ero andato con Said ad Alzano Lombardo per un piccolo meeting. Said aveva corso gli 800, uno dei suoi pallini. La sera, a Bergamo, passammo ore a chiacchierare. In verità, parlò soprattutto lui, raccontando la sua vita, i suoi pellegrinaggi, le sue ambizioni. Pensava di essere senza confini e di poter approdare un giorno a una maratona velocissima, poco al di là delle due ore. In quel periodo era concentrato sui 5000: la chance di violare una barriera non può che dare una sferzata di motivazioni. Era andato molto vicino all’impresa due anni prima, al Bislett, migliorando millimetricamente – di un centesimo – il 13’00”41 che, a sorpresa, Dave Moorcroft aveva realizzato sulla pista norvegese, il luogo che più di ogni altro ha contribuito ad aggiornare cronologie. Sulle orme di Said, il sudafricano Sidney Maree, già transitato nella cittadinanza americana, corse in un formidabile 13’01”15, terzo tempo della storia.

Ora, Roma, 22 luglio 1987, per una serata molto nordafricana, con il ritmo acceso dal giovane Brahim Boutayeb e tenuto sulle cadenze dell’allegro dal tunisino Fethi Baccouche, militare e buon siepista. Non era frequente a quel tempo annotare ai 3000 un passaggio in 7’46”. Fu proprio quello che venne recapitato dal cronometro trasformandosi in trampolino per Said, da quel momento solo contro i due chilometri che gli si aprivano davanti. Ai 4000 Aouita passò in uno stordente 10’26”, sei secondi più veloce di Oslo facendo balenare l’ipotesi di un record dalle dimensioni strabilianti. Pagò la solitudine, perse qualche colpo, ma esibì fibra assoluta alla campana. Un’occhiata al tabelloncino nei pressi del traguardo: in quel momento il display mostrava che i 13’ erano appena stati superati. Said strizzò e distillò quel che aveva ancora dentro (ultimo giro in 57”4) e giunse alla boa in 12’58”39, entrando nel club dei violatori di barriere. Questa volta Maree pagò un distacco da cronometro sui pedali, ventisei secondi. Poco più di un mese dopo, sulla stessa pista, della distanza il marocchino sarebbe diventato anche campione mondiale, domando il portoghese Domingos Castros e il britannico e campione europeo Jack Bruckner, soprannominato Fratel Coniglietto.

BIGLIETTI - Prosegue la corsa ai biglietti per il Golden Gala "Pietro Mennea" che possono essere acquistati nei punti vendita di TicketOne, Ticketing partner del Golden Gala 2014, e sul sito della compagnia, all’indirizzo www.ticketone.it (nella sezione sport, o cercando Golden Gala nel motore di ricerca interno al sito). Questi i prezzi dell’edizione 2014 (al netto dei diritti di prevendita): Monte Mario Arrivi: 40,00 Euro; Monte Mario Partenze: 20,00; Tribuna Tevere, Distinti Arrivi: 15,00; Curve e Distinti (esclusi i Distinti Arrivi): 5,00. In più, è attiva anche la biglietteria del Foro Italico, a Roma (viale delle Olimpiadi 61, ex Ostello: apertura dal lunedì al venerdì, 10:00-13:00, 14:00-17:00). 

LA BIGLIETTERIA ONLINE 

APP - Quest'anno seguire l'avvincente spettacolo della IAAF Diamond League, compreso il Golden Gala “Pietro Mennea” del 5 giugno a Roma,  sarà un’esperienza ancora più interattiva e coinvolgente. E’ stata, infatti, lanciata un'apposita "App" per iPhone e smartphone Android disponibile via AppStore  (nome: Diamond Lge - LINK) e Google Play (nome: Diamond League - LINK). L'applicazione - sviluppata da OMEGA, cronometrista ufficiale della IAAF Diamond League - avrà varie interessanti funzionalità, in primis quelle di accedere a programma orario, risultati live, notizie, foto e highlights video di ciascuno dei 14 meeting che compongono il circuito. Senza dimenticare la possibilità di monitorare le classifiche delle singole Diamond Race nel corso di tutta l'edizione 2014 che culminerà con le finali di Zurigo (28 agosto) e Bruxelles (5 settembre). 

GOLDEN GALA "Pietro Mennea" 2014 - ORARIO/Timetable

SEGUI IL GOLDEN GALA "PIETRO MENNEA" SU Facebook - Twitter @goldengala_roma



Condividi con
Seguici su: