Golden Gala, arrivano i campioni



Il Golden Gala alza il sipario sui suoi protagonisti e sulle tante novità che caratterizzeranno la trentesima edizione. Oggi a Roma la presentazione alla stampa allo Stadio Olimpico, dove giovedì 10 giugno (ore 20) si accenderanno i riflettori sulla quarta tappa della IAAF Diamond League, il nuovo circuito internazionale che comprende i migliori meeting di atletica al mondo. Presenti il Presidente del CONI, Gianni Petrucci affiancato dal Segretario Generale Raffaele Pagnozzi, insieme al Presidente della FIDAL Franco Arese, al Presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo, Andrea Cardinaletti e al delegato allo Sport del Comune di Roma, Alessandro Cochi. Con loro il Direttore Generale del Golden Gala, Diego Nepi Molineris e il Meeting Director, Anna Riccardi. In prima fila anche due protagonisti dell'atletica italiana, il campione europeo del lungo Andrew Howe e la primatista nazionale dell'alto, Antonietta Di Martino. Ci saranno anche loro in gara all'Olimpico, in una serata di atletica che ancora una volta promette emozioni e spettacolo. "Oggi è una data felice - ha esordito Petrucci - perchè FIDAL e CONI Servizi si trovano insieme per l'organizzazione del Golden Gala. La Federazione sta lavorando bene, con concretezza, per l'atletica. E chi il 10 giugno verrà al Golden Gala non rimarrà deluso. La scommessa da vincere è dimostrare che lo Stadio Olimpico si può riempire non solo con il calcio". "Il Golden Gala - ha aggiunto Arese - è un momento di fondamentale promozione per il nostro sport. Due le principali novità di questa trentesima edizione: la data anticipata al 10 giugno per cercare di coinvolgere più pubblico e l'ingresso in un circuito prestigioso come la Diamond League, grazie a cui Roma resta nel gruppo dei migliori meeting al mondo. Siamo onorati della partnership con CONI Servizi che ci permette di guardare al futuro e alla crescita di questa manifestazione che quest'anno sarà il culmine di una settimana di atletica al Foro Italico insieme alla Finale Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi (9-10 giugno) e ai Campionati Italiani Master (11-13 giugno). Stiamo inoltre lavorando per mettere a punto un accordo con il Credito Sportivo a sostegno di un progetto di promozione delle strutture indoor".

"Il Golden Gala 2010 - ha commentato Pagnozzi - sarà tra tradizione e novità. Tradizione perchè è la trentesima edizione, novità per l'ingresso in Diamond League e per l'accordo tra FIDAL e CONI Servizi. Lo Stadio Olimpico per l'occasione avrà una configurazione portata a 42.000 posti concentrati nell'anello inferiore. Contiamo di poter sfruttare anche la concomitanza con il Festival del Fitness, al via sempre al Foro Italico il 10 giugno". "Un evento internazionale come il Golden Gala - ha dichiarato nel suo intervento il delegato allo sport del Comune di Roma, Alessandro Cochi - porta il grande sport in città, dove noi contiamo di coinvolgere sempre più la gente a partire dal mondo della scuola". Su questa scia anche le parole dell'Assessore allo sport della Regione Lazio, Fabiana Santini che ha non ha voluto far mancare così la sua vicinanza alla manifestazione: "Attraverso eventi come il Golden Gala, nel quale grandi campioni italiani hanno reso tante volte onore al nostro sport e alla nostra nazione, una disciplina come l’atletica leggera potrà essere per i giovani un positivo modello di comportamento. In questa direzione auspico che la collaborazione con Federazione Italiana Atletica Leggera, con il CONI, con il mondo dell'associazionismo sportivo possa essere  un metodo costante e quotidiano. Insieme potremo costruire politiche sportive davvero rivolte a far crescere una nuova generazione di atleti, ma anche di ragazzi che fanno della pratica sportiva una sana abitudine quotidiana".

E' pronto a tornare, dopo il lungo stop per infortunio, Andrew Howe: "Una volta qualcuno mi ha detto che per arrivare all'alba bisogna attraversare una lunga notte. E spero che questa sia la mia alba. Ricomincerò dalla velocità, il 15 maggio a Roma in occasione della prima fase dei Societari. Poi, valuteremo strada facendo, gara dopo gara. Il Golden Gala sarà una tappa importante di questo percorso. L'obiettivo, soprattutto in ottica Europei di Barcellona, è quello di tornare presto a saltare". "La vittoria dell'anno scorso al Golden Gala - racconta Antonietta Di Martino - resterà sempre un bellissimo ricordo per me. Un sogno che si è realizzato. Purtroppo, ho passato un inverno segnato dai problemi di salute e ho potuto riprendere ad allenarmi come si deve soltanto a marzo, saltando una stagione indoor in cui avrei voluto esserci. Ci sarò il 10 giugno. Per ricominciare da Roma una stagione che porta a Barcellona".           

UNA SERATA DI CAMPIONI - Il cast della serata romana già si annuncia all'insegna di grandi stelle internazionali come il pluricampione olimpico e iridato, primatista mondiale dei 5.000 e 10.000 metri, Kenenisa Bekele, la due volte iridata dell'alto Blanka Vlasic, lo sprinter giamaicano Asafa Powell e la connazionale campionessa olimpica e mondiale dei 100 metri, Shelly-Ann Fraser, oltre alla ceca Barbora Špotáková, oro olimpico e iridato, nonchè detentrice del record mondiale del giavellotto. Cinque big che arriveranno a Roma anche nella loro veste di Ambasciatori della IAAF Diamond League. Ma non saranno i soli. Il lungo promette un nuovo capitolo del confronto tra lo statunitense Dwight Phillips e il panamense Irving Saladino, mentre sui 110hs l'olimpionico cubano, primatista del mondo, Dayron Robles troverà il sorprendente Ryan Brathwaite (Barbados), oro delle barriere alte a Berlino 2009. E se i 200 maschili vivranno del duello Spearmon-Crawford, i 400 metri vedranno, invece, all'opera uno dei più grandi interpreti del giro di pista, lo statunitense Jeremy Wariner, in una gara in cui cercherà spazio anche l'azzurro Claudio Licciardello che ritroverà accanto a sè l'avversario irlandese David Gillick. Attesa sui 400hs delle donne, la giamaicana, campionessa olimpica e del mondo, Melaine Walker. Gli 800 femminili, oltre ad Elisa Cusma, attendono due delle atlete arrivate sul podio dell'ultima rassegna iridata: l'argento Janeth Jepkosgei e il bronzo Jennifer Meadows.  Passando ai lanci si affronteranno, invece, nel peso l'iridato Christian Cantwell e l'olimpionico Tomasz Majewski, mentre nel disco sarà lotta tra l'oro olimpico, Gerd Kanter e il polacco Piotr Malachowski, argento a Pechino e Berlino. Annunciata dal DT Francesco Uguagliati anche una staffetta 4x100 con i migliori azzurri dello sprint.

I BIGLIETTI - I biglietti sono in vendita attraverso il sito internet del Ticketing Partner del Golden Gala, Ticketone, all’indirizzo www.ticketone.it. In tema di web, è operativo anche il nuovo sito internet del meeting, nell’ambito del portale della Diamond League (ma sempre al consueto indirizzo, www.goldengala.it).

IN 1800 SU FACEBOOK - Sono quasi 1800 gli utenti del social network più popolare del mondo che in meno di una settimana hanno già detto "Mi piace" sulla pagina dedicata al Golden Gala (http://www.facebook.com/goldengala). E continuano a crescere portando con sè anche tanti commenti, segno di una vivace partecipazione in vista del grande evento del prossimo 10 giugno.     

Nella foto, in alto, la mascotte del Golden Gala Romeo, tra gli azzurr Andrew Howe e Antonietta Di Martino. Nella foto in basso, da sinistra, la mascotte Romeo, il delegato allo sport del Comune di Roma, Alessandro Cochi, Andrew Howe, il Presidente del CONI, Gianni Petrucci, il Presidente FIDAL, Franco Arese, Antonietta Di Martino e il Segretario Generale CONI, Raffaele Pagnozzi (foto GMT/FIDAL)

File allegati:
- Il sito del Golden Gala
- La biglietteria online



Condividi con
Seguici su: