Golden Gala: a Roma un mese di grande atletica

17 Maggio 2016

Il 2 giugno allo Stadio Olimpico la quinta tappa della IAAF Diamond League. Il meeting sarà il culmine di una settimana di eventi al Parco del Foro Italico con Runfest e i Campionati Studenteschi

Giovedì 2 giugno (ore 20:00) allo Stadio Olimpico di Roma torna il Golden Gala Pietro Mennea, presentato oggi in una conferenza stampa allo Stadio Olimpico di Roma dal presidente del CONI Giovanni Malagò e dal presidente FIDAL Alfio Giomi affiancati dal presidente CONI Servizi Franco Chimenti e dall'Amministratore Delegato Alberto Miglietta. La quinta tappa della IAAF Diamond League 2016 annuncia 12 medagliati olimpici di Londra 2012 e 32 atleti saliti sul podio dei Mondiali di Pechino 2015. Complessivamente, contando anche le 21 medaglie degli Europei di Zurigo 2014 e le 19 dei Mondiali Indoor di Portland 2016, il meeting romano aspetta ben 84 medagliati individuali in carica, ovvero delle ultime quattro grandi rassegne internazionali. Fra le stelle annunciate oggi dal meeting director Luigi D’Onofrio ci sono 5 campioni olimpici, ovvero il lunghista britannico Greg Rutherford, il discobolo tedesco Robert Harting, il siepista keniano Eziekel Kemboi,  la giavellottista ceca Barbora Spotakova e la pesista neozelandese Valerie Adams, ma anche 11 campioni del mondo, 7 iridati indoor e 7 campioni d’Europa. 

Il presidente del CONI Giovanni Malagò: “A Roma in questo periodo si stanno svolgendo tanti eventi sportivi di altissimo livello: i Mondiali di marcia, gli Internazionali di Tennis, la Maratona di Roma, solo domenica scorso al Circo Massimo c’erano 63mila persone di corsa per la Race for the Cure. Un complesso di manifestazioni d’eccellenza che ha portato nella capitale migliaia di persone. Vogliamo aumentare le sinergie con il turismo, tanta strada è ancora da fare ma è innegabile che tanta, già, è stata fatta. E, in questo percorso, è per noi motivo d’orgoglio pensare d’essere d’aiuto alla candidatura Olimpica”. Continua il numero uno del Comitato Olimpico: “Un anno fa, dopo Pechino, sembrava impossibile immaginare di salire sul podio di Rio. L’atletica oggi è invece uno degli sport in cui riponiamo più fiducia. Una fiducia che non è casuale, ma frutto di un lavoro della federazione che definirei ‘pancia a terra’, una diretta conseguenza dei tanti sacrifici e degli sforzi fatti dall’atletica italiana in questi anni. Di certo siamo di fronte a sfide difficili, ma le premesse per fare bene ci sono tutte”.

Il presidente della FIDAL Alfio Giomi: “Il 2016 è un anno particolare, intenso da tanti punta di vista, l’anno delle Olimpiadi e dei bilanci. Organizzare in tre mesi e mezzo i Mondiali di Marcia è stata una sfida organizzativa immensa, su cui nessuno, tranne noi, avrebbe scommesso.

Eppure è stata, a detta di tanti, la più bella edizione della storia della rassegna. Permettetemi, in questa sede, di sottolineare un grande risultato di squadra: una squadra che il giorno successivo alla chiusura dei Mondiali era già al lavoro sul Golden Gala, punta di diamante di una settimana dell’atletica che comprende anche Runfest e le Finali dei Giochi Sportivi Studenteschi”. Continua il presidente Giomi: “Siamo particolarmente fieri di aver portato nello stesso luogo, lo Stadio dei Marmi, le finali dell’atletica scolastica e gli allenamenti dei grandi campioni del Golden Gala. Diciamo da sempre che lo sport non può fare a meno della scuola, e vogliamo che per i ragazzi sia un’esperienza unica”. Sarà un Golden Gala dal sapore Tricolore? “Ci saranno 14 atleti italiani più le staffette. Sulla pedana dell’alto ci sarà Gianmarco Tamberi nella sua prima gara in Italia dopo la vittoria dei Mondiali indoor di Portland: per lui, che in questo momento è il simbolo dell’atletica italiana, immagino una curva sud festante e piena di pubblico”. Ma non solo: “Abbiamo in cantiere altri grandi eventi: a settembre andrà in scena Fly Europe, una competizione a squadre tra le nazionali di Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, e Spagna (i cinque Paesi di G5 Athletics). Porteremo le gare di lungo, asta e sprint nelle piazze più prestigiose di Berlino, Madrid, Roma e Parigi, fra la gente".

Il meeting Director Luigi D’Onofrio: “Anche quest’anno offriremo uno spettacolo di altissimo livello. I medagliati in carica, quindi quelli saliti sul podio nelle ultime edizioni delle Olimpiadi e dei Mondiali, sono oltre 80. Ogni gara avrà un tema particolare: il vecchio Gatlin e la novità Bromel nella velocità, nei 400 il talento di Van Niekerk, nel lungo il vincitore di tutto Rutherford, l’alto che promette scintille, l’intero podio di Pechino sia nei 3000 siepi che nel disco. E poi – continua D’Onofrio – ci sono le attività fuori dallo Stadio Olimpico: in cinque giorni contiamo di portare a gareggiare agonisticamente circa seimila persone”.

Franco Chimenti, presidente di CONI Servizi: “Per l’atletica questo è un momento bellissimo ed è bello contribuire all’ottima riuscita di un grande evento come il Golden Gala”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’Amministratore Delegato, Alberto Miglietta: “Sono orgoglioso del nostro ruolo: CONI Servizi sta un passo indietro rispetto ai protagonisti dello sport, regia invisibile ma fondamentale dei grandi eventi”. Conclude Diego Nepi Molineris, direttore generale della manifestazione: “Sarà un Golden Gala… swing.

Vogliamo farvi divertire, tenere alto il ritmo, coinvolgere il pubblico”.

Fabio Pagliara, Segretario Generale della FIDAL: “Il Golden Gala sarà il fiore all’occhiello di una settimana dell’Atletica, la settimana di Runfest che colorerà il Foro Italico di una miriade di iniziative per ogni tipo di pubblico: la Corsa dei Ponti, l’Alba Race, i 75 stand che compongono il villaggio, una serie di sei convegni tematici, le attività culturali e quelle dedicate al divertimento… il calendario è fittissimo”.

GOLDEN GALA | IL CAST 2016

LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA/Photos

LE GARE DEL GOLDEN GALA 2016

GOLDEN GALA, TUTTI I MODI PER ESSERCI - La 36esima edizione del meeting della Capitale anche quest'anno sarà una grande serata. Ecco le speciali promozioni per non perdersi lo spettacolo dei big dell'atletica mondiale. E dal 29 maggio al 2 giugno c'èRunfest.

BIGLIETTI - Al via la corsa ai biglietti per il Golden Gala Pietro Mennea - in programma il 2 giugno 2016 allo Stadio Olimpico di Roma - che possono essere acquistati nei punti vendita di TicketOne, Ticketing partner del meeting della Capitale, e sul sito della compagnia, all’indirizzo www.ticketone.it (nella sezione sport, o cercando Golden Gala nel motore di ricerca interno al sito). Questi i prezzi dell’edizione 2016 (al netto dei diritti di prevendita):
Monte Mario Arrivi: 30,00 Euro - Ridotto under14: 15,00
Monte Mario Partenze: 20,00
Tribuna Tevere, Distinti Arrivi: 15,00
Curve e Distinti (esclusi i Distinti Arrivi): 5,00
In più, è attiva anche la biglietteria del Foro Italico, a Roma (viale delle Olimpiadi 61, ex Ostello: apertura dal lunedì al venerdì, 10:00-13:00, 14:00-17:00).

LA BIGLIETTERIA ONLINE

IL SITO DEL GOLDEN GALA

SEGUI IL GOLDEN GALA "PIETRO MENNEA" SU Facebook - Twitter @goldengala_roma



Condividi con
Seguici su: