Gli ultimi cross provinciali

11 Dicembre 2019

Domenica 8 dicembre ultime prove di Cross per Bologna e Modena.

Domenica 8 dicembre si sono disputati storici cross provinciali a San Lazzaro di Savena e Modena, entrambi ultime prove dei relativi Trofei Provinciali di corsa campestre per Bologna e Modena.

Nelle 2 manifestazioni hanno preso parte complessivamente 884 atleti, distribuiti praticamente come numero fra San Lazzaro di Savena e Modena.

A San Lazzaro di Savena, sesta prova del Bologna Cross 2019. Attese, oltre le prove individuali, anche la definizione delle classifiche di società, soprattutto per il settore femminile, visto che nelle giovanili maschili e femminili sono ormai acclarate i primi posti di Csi Sasso Marconi e nel maschile quello della Atl. Castenaso Celtic Druid. In teoria anche nel femminile i giochi sembrano fatti, con l'Acquadela Bologna, vincitrice degli ultimi anni, che partiva con 197 punti di vantaggio sulla formazione Passo Capponi, una società bolognese affiliata alla Fidal solo dal 2016, nata con le gare podistiche e in crescita esponenziale come numero di tesserati (568 nel 2019). E proprio il Passo Capponi riesce a fare il sorpasso nella classifica finale del Bologna Cross rispetto alla Acquadela, schierando ben 37 atlete nelle varie categorie femminili.

Alla fine sono appena 12 punti di vantaggio che premiano Passo Capponi, abile a utilizzare tutti i punteggi disponibili, sulla Acquadela, che pur piazzando 2 atlete al 1° posto di categoria e altre 4 nelle prime 3, è costretta a cedere la prima posizione sull'emergente formazione con sede a Sant'Agata Bolognese, che forse per la prima volta si impone in una classifica a punteggio in una gara Fidal.

Nelle classifiche finali nelle categorie giovanili Csi Sasso Marconi vince quindi sia nel maschile che nel femminile, davanti rispettivamente alla Polisportiva Atletico Borgo Panigale e a Victoria Santì Agata. Negli uomini (adulti) l'Atl. Castenaso Celtic Druid regola San Rafel Bologna e Pontelungo Bologna.

A livello individuale, nei 5 km riservati alle serie assolute maschili è di Pietro De Santis (Frandesco Francia) a realizzare il miglior crono, superando in volata nella prova riservata agli allievi/junior/promesse/senior Mamada Kaba (Atl. Castenaso Celtic Druid). 

In quella femminile (serie unica) è Francesca Ravelli (Pontelungo Bologna) ad avere la meglio di una manciata di secondi rispetto a Francesca Battacchi (Acquadela Bologna).

Entrambe atlete master, Ravelli sf40 e Battacchi sf45, precedono nettamente le atlete più giovani, fra le quali si piazza al 3° posto assoluto e prima fra le juniores Elisa Mezzadri (Polisportiva Masi).

Classifiche 6^ Prova Bologna Cross e Classifiche finali di società

---

A Modena si è disputata al Parco Ferrari la 47^ edizione del Cross Trofeo Cittadella, valida come sesta prova del 27° Campionato Provinciale Unitario Individuale e di Società di Corsa Campestre per la provincia di Modena.

Nomi importanti nella gara assoluta femminile che ha visto la vittoria di Francesca Bertoni (Aeronautica), davanti a Francesca Cocchi (Corradni Rubiera), Chiara Casolari (Atl. Frignano) e Giulia Vettor (Pol. Castelfranco). Negli uomini si impone Francesco Catallo, un giovane pugliese studente a Modena, che ha preceduto Paolo Turroni e Marco Casini (Delta Sassuolo). Le società degli atleti sono indicate come da iscrizione, con l'eventuale appartenenza alla società tesserata EPS.

Nelle classifiche finali la Fratellanza 1874 Modena è la vincitrice nel settore giovanile e nella complessiva, mentre la Pol. Castelfranco ha vinto negli assoluti (classifiche uniche maschili e femminili).

Risultati Cross Cittadella

Classifiche finali individuali

Classifiche finali di società

Giorgio Rizzoli

 

 

 


Partenza di una gara giovanile del Trofeo Cittadella


Condividi con
Seguici su: