Gli iscritti e l'albo d'oro dei Campionati Regionali Assoluti

21 Agosto 2020

Sabato 22 e domenica 23 agosto i Campionati Regionali Assoluti a Piacenza, che assegneranno anche i titoli promesse e juniores.
Sono 538 atleti-gara (con 375 atleti) gli iscritti ai Campionati Regionali Individuali Assoluti, in programma sabato 22 e domenica 23 agosto a Piacenza, manifestazione organizzata dalla Atl. Piacenza.
Ritorna un appuntamento istituzionale, dopo i T.A.C. di giugno e luglio con questi Campionati Regionali Indivudali per il settore assoluto, a cui nel mese di settembre proseguiranno anche quelli di tutte le altre categorie.
Tra gli iscritti, tanti fra gli atleti di maggior livello della nostra regione, con parecchi anche al debutto stagionale all'aperto.
Nelle gare di corsa maschili particolarmente attesi i 100 metri con Diego Aldo Pettorossi (Virtus Emilsider Bologna) e Freider Fornasari (Fratellanza 1874 Modena), che hanno entrambi 10.52 come tempo di accredito. Pettorossi è iscritto anche nei 200 metri in cui è iscritto anche Edoardo Scotti (Carabinieri) che proprio 2 giorni fa ha stabilito il nuovo record regionale dei 400 metri con 45.48. Francesco Conti (Atl. Imola Sacmi Avis) ha il miglior accredito nei 400 metri, mentre negli 800 metri è il gambiano Lamin Keita (Cus Parma) l'unico atleta con accredito inferiore a 1'50". Nei 1500 Riccardo Gaddoni (Atl. Imola Sacmi Avis), migliore accredito fra gli iscritti, proverà a bissare il successo dello scorso anno a Imola. Nei 5000 metri è iscritto Francesco Carrera (Atl. Casone Noceto) che in basei ai tempi di accredito, risulta di gran lunga il favorito. Nei 3000 siepi in gara Roberto Boni (Self Montanari Gruzza) che si è messo in evidenza nelle gare precedenti. Nei 110 hs il miglior accredito è del cubano Jordan Martinez Herrera (Fratellanza 1874 Modena). Nei 400 hs in gara Andrea Ercolani Volta, vincitore delle ultime 2 edizioni con la maglia della Olimpus San Marino, mentre quest'anno gareggia per la Fratellanza 1874 Modena; in questa gara troverà lo junior Lorenzo Cesena (Atl.

Piacenza), uno dei più forti under 20 in Italia. Nella marcia 10000 metri un solo iscritto, l'allievo Jacopo Varignana (Pontvecchio Bologna). 
Nelle gare di corsa femminili debutto emiliano nei 100 e nei 200 metri per Vittoria Fontana (Carabinieri), campionessa europea under 20 e recente primatista regionale promesse. Nei 100 metri tra le iscritte anche Laura Fattori (Fratellanza 1874 Modena), mentre nei 200 metri, fuori classifica, gareggerà Ayomide Folorunso (Fiamme Oro). Nei 400 metri il miglior accredito è della junior Laura Elena Rami (Cus Bologna), campionessa italiana allieve nel 2019. Nel mezzofondo la junior Francesca Vercalli (Fratellanza 1874 Modena) e Giada Fuligni (Modena Atletica) guidano il gruppo delle iscritte agli 800 metri. Nei 1500 metri ancora un'altra junior con il miglior tempo di accredito, Sara Nestola (Self Montanari Gruzza). Una sola iscritta sia nei 5000 metri che nei 3000 siepi, anche se sono fra le più forti atlete nella regione: Giulia Vettor (Cus Parma) nei 5000 e Chiara Bazzani (Fratellanza 1874 Modena) nelle siepi. Nei 100 hs la junior Giulia Guarriello (Atletica Guastalla Reggiolo) ha il miglior tempo di accredito con un sub 14, mentre nei 400 hs si prospetta una gara equilibrata con l'allieva Giulia Gandolfi (Atl. 85 Faenza) che ha il miglior tempo di iscrizione. 4 atlete in gara nella marcia 5000 metri con Alessia Zapparoli (Cus Bologna), più volte vincitrice del titolo regionale (prima volta nel 2006) e Sara Vitiello (Self Montanari Gruzza).
Nei salti uomini uomini avremo Alessandro Bellelli (Self Montanari Gruzza) nell'lato. Nell'asta spicca il 4,85 di Pietro Canossini (Atl. Reggio). Nel lungo l'unico atleta accreditato di oltre 7 metri è lo junior Stefano Fornasari (Virtus Emilsider Bologna).

Nel triplo il miglior accredito è di Daniele Ragazzi, pure della Virtus Emilsider Bologna. Nelle gare di lanci maschili è iscritto nel peso Lorenzo Del Gatto (Carabinieri), personale di oltre 19 metri, che troverà Gabriele Natali (Virtus Emilsider Bologna), iscritto anche nel disco, in cui la migliore misura di accredito è dello junior Simon Zeudjio Tchiofo (Cus Parma). Nel martello è iscritto Lorenzo Puliserti (Fratellanza 1874 Modena). Nel giavellotto Norberto Fontana (Cus Parma) ha la migliore misura di accredito, ma in gara ci sarà anche il primatista regionale Antonio Fent (Carabinieri).
Nelle gare di salto femminili in gara nell'alto Nicole Romani (Fratellanza 1874 Modena). Nell'asta è di Siria Bigi (Cus Parma) la misura più alta di accredito. Nel lungo è Michela Mulas (Self Montanari Gruzza) la più accreditata. Nel triplo gara interessantissima con Sherry Isofa (Cus Bologna), 6 titoli regionali assoluti negli ultimi 7 anni, l'allieva campionessa italiana di categoria Francesca Orsatti (Cus Parma) e la junior Erica Fabbris (Pontevecchio Bologna). Nelle gare di lanci le migliori misure di accredito sono per la junior Anita Bartolini (Cus Parma) nel peso, Francesca Casprini (Atl. Lugo) nel disco, la junior Laura Casadei (Atl. Estense) nel martello ed Emanuela Casadei (Self Montanari Gruzza) nel giavellotto.
In programma anche le staffette con 4 formazioni nella 4x100 uomini, 3 nella 4x400 uomini, 5 nella 4x100 donne e 3 nella 4x400 donne.

Programma orario

Iscritti Campionati Regionali Assoluti

Albo d'oro (recente) Campionati Regionali Assoluti)

Giorgio Rizzoli


Diego Aldo Pettorossi


Condividi con
Seguici su: