Gli iscritti della seconda prova regionale di cross assoluto a Rubiera



Domenica 24 gennaio è in programma a Rubiera la seconda e ultima prova regionale del C.d.S. di Cross Assoluto. Verranno quindi assegnati gli 8 titoli societari (cross lungo, cross corto, junior, allievi maschili e femminili), con possibilità che si modifichino le attuali classifiche basate sulla prima prova regionale del 10 gennaio a Modena.

Diamo un’occhiata alla lista degli iscritti per ogni categoria e alla classifica parziale dopo la prima prova.

Cross corto uomini: al comando è la Corradini Rubiera con 20 punti, davanti a Virtus Emilsider Bologna con 32 e Fratellanza 1874 Modena con 43. Per la Corradini, nella attuale lista degli iscritti non compare Fabio Mascheroni, vincitore a Modena e iscritto al cross lungo; al via ci saranno quindi Gianluca Pasetto, Domenico Spina, Enzo Guida e altri 7 atleti. La Virtus Bologna si presenta al completo, guidata da Karim Abdeddine, Vincenzo Grande e Nicolò Berlato, che si piazzarono individualmente a Modena entro il 13° posto; la Fratellanza ha in Marco Montorio, 2° a Modena, l’atleta di punta e schiera questa volta Mohamed Moro nel cross corto (nella precedente occasione corse il cross lungo). A livello individuale la gara si annuncia molto interessante con la presenza di alcuni atleti di alto livello che non erano presenti a Modena, come il carabiniere Matteo Villani e i marocchini Hamid Denguir (Cus Parma) e Abdelghani Ait Bahmad (Reggio Event’s).

Cross lungo uomini: classifica cortissima dopo la prima prova con Atl. Imola 18, Gabbi 19, Corradini 22 e Fratellanza 23. La Corradini gioca il “jolly” Mascheroni, oltre ad altri 7 atleti, fra i quali Fabio Caldiroli, assente a Modena. Imola si difende con i suoi atleti, fra i quali Gianluca Borghesi, vincitore della prima prova, idem la Gabbi con Massimo Tocchio e Gabriele Valli, 2° e 3° a Imola. La Fratellanza rinuncia a Mohamed Moro, schierato nel cross corto e ha sempre Antonio Santi come atleta di punta (4° a Modena). 

Junior uomini: a Modena solo 6 formazioni riuscirono a classificare i 3 atleti necessari per le classifiche di società. Al comando è la Fratellanza con 21, davanti ad Atl. Imola con 29 e Corradini con 35. La Fratellanza, pur rinunciando a Davide Uccellari, impegnato insieme al vincitore della prima prova Andrea Sanguinetti (Edera Forlì) in un cross internazionale in Spagna, sembra avere in mano il titolo regionale, schierando Matteo Campana, Abebe Gasparini, Stefano Busi e Luca Paterlini. Atl. Imola e Corradini sono pronte comunque ad ogni evenienza e presentano gli stessi atleti già in gara a Modena. A livello individuale il favorito è Matteo Mantovani (Running Club Comacchio), 2° a Modena dietro Sanguinetti.

Allievi: la classifica vede la Corradini a 13, con parecchi punti di vantaggio su Cus Parma a 31 e Fratellanza a 36. La Corradini non ha fra gli iscritti il suo migliore atleta di Modena (Andrea Bettati 3°), ma si presenta comunque con Damiano Guerrieri, Marco Eufemi e Dorin Melega, ben piazzati nel precedente cross. La Fratellanza con Riccardo Tamassia, vincitore a Modena e il Cus Parma, con una formazione compatta, sembrano in grado solo di lottare per la seconda posizione.

Cross corto donne: in testa la Corradini con 10, poi il Cus Parma con 25 e la sorprendente Avis Castel San Pietro con 39. Nella seconda prova la Corradini inverte le sue migliori atlete fra cross corto e lungo e forte del netto vantaggio accumulato a Modena, ha buone possibilità di difendere la posizione di testa. Per la Corradini al via Daniela Paterlini, affiancata da Monica Bondioli (al 7° posto a Modena) e Fiorenza Pierli (13° posto); il Cus Parma schiera Maria Vittoria Fontanesi (4° posto), Lara Mustat (9° posto) e Simonetta Magnani (12° posto); l’Avis Castel San Pietro è guidata da Carlotta Salvaggio, rivelazione della gara di Modena. A livello individuale le favorite sono le citate Paterlini e Fontanesi, nonché Gisella Locardi (Atl. Piacenza) e Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza), terza e quinta a Modena.

Cross lungo donne: in testa la Gabbi con 13 punti, seguite da Corradini e Atl. 85 Faenza con 18. Nell’elenco delle iscritte non figura la Gabbi e per la Corradini, che ha iscritto al cross lungo le sue 2 atlete più forti, Gloria Marconi e Ivana Iozzia, che a Modena si piazzarono al 1° e 2° posto nel cross corto, affiancate da Laura Ricci, parrebbe non esserci problemi per conquistare il titolo regionale. L’Atl. 85 Faenza, con Romina Ridolfi, Silvia Savorana, Rosa Alfieri e Gaia Peron (che a Modena fece il cross corto) merita in ogni caso un plauso, considerato che per le sue atlete over 35, sarà il terzo cross regionale consecutivo fra assolute e masters. Fra le 17 iscritte nel cross lungo solo un’altra formazione completa, il Mollificio Modenese, destinato a salire dal 5° al 3° posto in classifica.

Junior donne: guida il Mollificio Modenese con 13 punti, davanti a Francesco Francia con 32 e Atl. Faenza con 36. Probabili le conferme di queste posizioni, anche se il Mollificio non ha fra le iscritte la sua terza atleta di Modena. A livello individuale le favorite sono Karima Naoui (Atl. Interflumina) e Francesca Giacobazzi (Mollificio), prima e seconda nel precedente cross.

Allieve: in testa il Mollificio Modenese con 10 punti, davanti alla Corradini con 17 e al Cus Parma con 28. Mollificio e Corradini schierano tutte le atlete presenti a Modena (6 nelle prime 8: per il Mollificio Chiara Casolari, Francesca Bertoni e Chiara Covili; per la Corradini Elena Rango, Francesca Cocchi e Alice Cherciu). Presenti a Rubiera anche Giulia Mattioli (Rcm Casinalbo), campionessa italiana cadette dei 1000 metri e al 2° posto nel cross di Modena e Gloria Robuschi (Cus Parma), vincitrice sabato scorso del titolo regionale assoluto indoor sugli 800 metri e al 7° posto a Modena.

 

Giorgio Rizzoli


Gli iscritti del cross di Rubiera (per gara)


Gli iscritti del cross di Rubiera (per società)



Condividi con
Seguici su: