Gli eventi in programma (1 maggio e we). CDS Allievi in pista e Camp. Reg. di Corsa in Montagna



Torino (TO) 30 aprile. Fitto il calendario di impegni del 1 maggio e del fine settimana del 3 e 4 maggio. Di seguito una panoramica dei principali.

 

PISTA. Il 1 maggio si corre a Mondovì dove va in scena la 3° edizione del Meeting Regionale Festa dell’Atletica, con concorsi e prove di corsa su distanze spurie. Da seguire in particolare il salto in lungo con iscritti al maschile Federico Chiusano (Atl. Riccardi Milano), Fabio Buscella (Aeronautica) e Gabriele Parisi (Atl. Piemonte) mentre al femminile i nomi più accreditati sono quelli di Carlotta Guerreschi (Atl. Brescia 1950) e di Giulia Melardi (Vittorio Alfieri Asti). Nello sprint impegnato l’azzurrino Ferdinando Mulassano (Atl. Mondovì) iscritto sia sugli 80m che sui 150m; a sfidarlo tra gli altri l’allievo Brayan Lopez (Atl. Pinerolo), reduce dal doppio primato personale fatto segnare il 25 aprile a Modena. Altri atleti da seguire Marco Lano (Cus Torino) al via sui 300m, Agnese Mulatero (Atl. Pinerolo) sui 150m, Alex Abruzzese e Sergy Polikarpenko (Atl. Pinerolo), entrambi iscritti sui 3000m.

 

L’appuntamento clou del fine settimana sono però senza subbio i Campionati di Società Allievi e Allieve, fase regionale, che si disputano sabato e domenica a Biella. Sono oltre 180 le squadre di tutta Italia che schierano la loro formazione under 18 nel fine settimana, pronte a conquistare l’accesso a una delle cinque finali nazionali in programma il 4 e 5 ottobre: ricordiamo infatti la piccola rivoluzione del calendario nazionale che quest’anno ha anticipato i campionati italiani individuali di categoria a giugno (20-22 a Rieti) spostando i societari a fine anno. Inutile dire che a Biella saranno quindi presenti tutti i club piemontesi con i propri atleti di punta: tanti quindi i protagonisti attesi e da seguire con attenzione ma su tutti ci limitiamo a sottolineare la presenza della primatista italiana del martello Lucia Prinetti Anzalapaya (PGS Decathlon Vercelli), già lanciata verso i Trials Europei di Baku (Azerbaijan, 30 maggio-1 giugno).

 

MONTAGNA. Domenica 4 maggio a Varzo (VB) si svolgerà la 1° prova del Campionato Regionale individuale Assoluto di Corsa in Montagna.

Giovedì 1 maggio si segnalano l’8° edizione del Km verticale a Cossogno (VB) e la 32ma edizione della Cà Bianca a Cafasse (TO) mentre sabato 3 maggio, sempre a Varzo, si correrà la 25ma edizione del Trofeo Giovanile Comune di Varzo; domenica 4 maggio infine via al 34mo Giro di Pollone (BI).

 

STRADA. Domenica 4 maggio si corre la 10ma prova del Trofeo CorriPiemonte Strada a Vigone (TO), abbinato alla 5° edizione della Mezza di Varenne, manifestazione valida anche come 1° prova del CDS regionale di Mezza Maratona.

Giovedì 1 maggio torna la Maratona del Riso, appuntamento classico nel panorama regionale, che però cambia location: da Vercelli per il primo anno l’evento, giunto all’11ma edizione, si sposta a Santhià e abbina alla maratona completa anche la mezza. Da segnalare, nella stessa data, la 37ma edizione della Tra i Peschi in Fiore a Caraglio (CN) su percorso di 10km.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: