Gli eventi della fine settimana in regione

25 Ottobre 2018

Gli appuntamenti del calendario regionale da sabato 27 ottobre a giovedì 1 novembre. Su tutte le manifestazioni Bronze di Avigliana e di Cavour.

Ad Arona la settima edizione del Cross della Rocca (POdistica Arona) apre la stagione crossistica piemontese, diviso in due giornate, sabato di scena gli assoluti, domenica Allievi e categorie giovanili. Sabato ritrovo alle 13; alle 14,30 partiranno le categorie Senior  maschili 45 e oltre; alle 15,15 sarà la volta delle categorie femminili,  alle 16 al via Junior, Promesse e Senior fino alla categoria 40, per tutti 5 km. Domenica appuntamento alle 8; partenze:  9,30 Allievi  km. 3,5 e Allieve km. 3; 10  Cadetti  km.2,5; 10,30 Ragazzi km. 1,5; 10,45 Ragazze km.1; 11 Esordienti. Disponibili spogliatoi con deposito borse; l’ingresso nel Parco della Rocca Borromea è consentito solo a piedi con accesso consigliato da via Cantoni.

Sabato a Banchette sesta edizione della Corsa del Mais Rosso, trail di 8,5 km, oganizzata all'Avis Atletica Ivrea. Ritrovo alle 14,30 presso il Municipio, alle 16,30 partiranno gli adulti, alle 17,30 le categorie giovanili a seguire. Presso il campo sportivo spogliatoi e docce. Premiazioni alle 18,30 presso il Padiglione del Bocciodromo; possibilità di cena a base di polenta e specialità locali al costo di 5 euro.

Sabato 27 a Novara ultima riunione in pista col Pentathlon Lanci Master Estivo. Ritrovo alle 9 presso il Campo Scuola Andrea Gorla in viale Kennedy, inizio gare alle 9,45. In programma anche gare di lanci per Cadetti.

A Costanzana si corre la quarta edizione di An’ Gir an’tla Basa organizzata dall’Atletica Vercelli, percorso di 10 km omologato, lo scorso anno Campionato regionale a giugno con 230 partecipanti, vinsero Abdelmjid Ed Derraz dell’Alfieri in 33’08” ed Elisa Stefani del Brancaleone in 36’14”. Ritrovo in Corso Garibaldi alle 7,30, partenza alle 9 la gara competitiva, alle 9,15 la non competitiva.  Servizi previsti: spogliatoi, docce, custodia borse, spugnaggio, ristoro, segnalazione di ogni km, crono.

Domenica 28 appuntamento ad Avigliana con la 16a edizione della Mezza Maratona, organizzata dalla Podistica Tranese, che tre anni fa ha cambiato percorso eliminando la parte più mossa; il ritrovo è in Piazza del Popolo alle ore 8, partenza da Corso  dei Laghi alle 9,30. Percorso ad 8 con primo tratto verso S.Ambrogio su Strada Antica dei Francesi, rientro da via Bertassi e passaggio da Piazza del Popolo dopo 9 km, con traguardo per la Stravigliana; passaggio dal Lago Piccolo, poi via Grignetto e ancora via Bertassi con gli ultimi 6 km in comune col primo giro. Alle 9,35 sono in programma le gare giovanili. La gara è valida come terza prova del Campionato Provinciale individuale e di Società di Mezza Maratona. Premio speciale per i nuovi record della gara, maschile 1h03’27”, femminile 1h11’54”. Al termine della gara,  in attesa delle premiazioni, polenta e spezzatino, attesi nel totale delle due gare 700 partecipanti.

Ad Alba classico appuntamento con la Ecomaratona del Barbaresco e Tartufo Bianco giunta alla nona edizione (Triangolo Sport Langhe Monferrato). Due le distanze in programma, 42 e 21 km, più una camminata non competitiva di 10 km con degustazione del Barbaresco e guida di gruppo. Percorso collinare con un dislivello positivo di 800 metri per la maratona e 300 per la mezza, attraverso il parco fluviale del Tanaro, le colline di Barbaresco con la magnifica Torre panoramica, passaggio dal Borgo Antico di Neive e la Rocca dei sette fratelli di Treiso. Partenza e arrivo nel cuore di Alba, la città delle cento torri,  ai piedi del Duomo dedicato a San Lorenzo. Gran finale con Piemonte in tavola, un pranzo conclusivo a soli cinque euro di aggiunta all’iscrizione.

Inizio di novembre a Cavour  con la 12a edizione della Apple Run di 10 km omologati su due giri, Nazionale Bronze, quarta edizione Fitwalking e Nordic Walking, e passeggiata non competitiva (Apple Run Team). Ritrovo ore 8  in Piazza Sforzini presso la Sala Consiliare, partenza alle 10 in Corso Marconi piazza del peso. Lo scorso anno i classificati furono 886 con successi di Abdelmjid Ed Derraz dell’Alfieri Asti in 30’16” e Catherine Bertone del Calvesi Aosta in 35’17”, che ha annunciato la sua presenza così come il keniano Sammy Kipngetich, per una edizione che si preannuncia come sempre di gran classe e che potrebbe sfondare il muro dei mille partecipanti agonisti, almeno così si spera.



Condividi con
Seguici su: