Gli atleti azzurri della nostra regione: Goteborg e Ancona



Si sono conclusi i Campionati Europei Indoor a Goteborg, nei quali l’atletica italiana ha ottenuto bellissimi risultati, con il titolo di Daniele Greco nel triplo e le medaglie di Paolo Dal Molin nei 60 hs, Michael Tumi nei 60, Veronica Borsi nei 60 hs e Simona La Mantia nel triplo.

Per l’Emilia Romagna erano presenti 2 atleti attualmente tesserati in regione e altri, ora tesserati in club militari, ma provenienti da nostre società civili e di nascita e residenza emiliano romagnola. I “tesserati” emiliani in gara a Goteborg erano i carabinieri Giorgio Piantella e Micol Cattaneo (nella foto piccola di Fidal/Colombo). Il primo ha gareggiato nel salto con l’asta, disputando le qualificazioni in cui è arrivato a 5,50 (ottenuto alla prima prova, suo miglior risultato stagionale eguagliato), ma fallendo la misura di 5,60 necessaria per l’accesso alla finale. La seconda è stata una delle protagoniste della spedizione azzurra, avendo disputato la finale dei 60 hs, dopo avere superato batterie e semifinali. Micol, atleta lombarda nata nel 1982, ha un personale di 8.02, che ottenne nel 2008 in batteria ai Campionati Mondiali Indoor di Valencia, grazie al quale conquistò la qualificazione alle semifinali; semifinali conquistate anche nel 2005 e 2009 in precedenti edizioni degli Euroindoor; quindi, in questa occasione, il suo ingresso in finale, dove si è piazzata al 7° posto con 8.11, può essere considerato il suo miglior risultato in carriera nelle gare al coperto; nei turni eliminatori aveva corso in batteria in 8.09, eguagliando il personale stagionale, poi in semifinale il 3° posto con un ulteriore miglioramento cronometrico, con 8.08, che le ha garantito la qualificazione alla finale insieme a Veronica Borsi, poi splendida medaglia di bronzo, mentre l’altra italiana, Marzia Caravelli, arrivata a Goteborg non in perfette condizioni, con il tempo di 8.12 realizzato nella semifinale corsa con Micol Cattaneo, non riusciva ad approdare alla finale che avrebbe visto quindi 2 italiane in gara.

Come atlete della nostra regione, ma attualmente tesserate in società militari, erano presenti a Goteborg la cesenate Margherita Magnani (Fiamme Gialle) e la parmense Giorgia Benecchi (Esercito). La prima, protagonista di una bellissima stagione indoor, culminata con il titolo nazionale nei 1500 metri, ha dovuto fare i conti con un’imprevista febbre e mal di gola che non le ha permesso di difendersi al meglio: il 4.15.85 ottenuto in batteria non le è valso per l’accesso alla finale. La seconda, reduce dal personale di 4,40 ai Campionati Assoluti, ha superato nelle qualificazioni la misura di 4,16, ma non quella di 4,36, che comunque non sarebbe stata sufficiente per qualificarsi alla finale.

Ad Ancona erano invece 6 atleti a disputare gli incontri internazionali con Francia Germania di lanci lunghi e indoor. Nei lanci erano in gara Martin Pilato (Atl. Ravenna) nel disco, Elisa Magni (Cus Parma) nel martello e Sara Corradin (Corradini Rubiera) nel giavellotto. Del risultato di Sara, 7° posto con 46,79 (primato regionale e una delle migliori prestazione di sempre in Italia per una una under 18) abbiamo già scritto ieri. Martin Pilato si è piazzato al 5° posto con 55,27, non lontano dal recente primato regionale di 56,44, ma questa volta è superato dall’altro juniores Andrea Caiaffa (Fiamme Oro) con 55,48. Elisa Magni, in gara come atleta della categoria promesse insieme alle 2 atlete junior (o allieve) che componevano ogni formazione, ha vinto la gara del martello con la misura di 58,21, realizzata all’ultimo turno, ma altri suoi 3 lanci erano già superiori alla misura della seconda atleta classificata, la tedesca Sarah Lippold.

Nelle gare indoor erano in gara Francesco Conti (Atl. Imola Sacmi Avis) nei 400 metri, Damiano Guerrieri (Corradini Rubiera) negli 800, mentre Simone Pettenati (Modena Atletica) era stato convocato nell’ambito della staffetta 4x200. Per Francesco Conti, protagonista di una bellissima gara nello scorso week end con la quale ha vinto il titolo nazionale juniores con il tempo di 48.93, si è nuovamente migliorato e ha ottenuto un’altra bellissima vittoria in 48.90. Bene anche Damiano Guerrieri, 4° negli 800 metri con 1.52.53, primato personale migliorato di 24/100, nella gara che ha visto l’altro juniores, il campione nazionale Emilio Perco (Ana Atl. Feltre) realizzare la m.p.n. della categoria con il tempo di 1.49.58. Simone Pettenati non ha poi gareggiato nella staffetta azzurra, che ha schierato un’altra “nostra” conoscenza come Eseosa Desalu (Fiamme Gialle, ma ex Interflumina E’ Più Pomì), vincitore anche dei 60 metri piani, Vincenzo Vigliotti, Jonatan Capuano, Enrico Nobili, ma ha disputato una serie extra dei 60 metri, vincendola, con il tempo di 6.97.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: