Gli appuntamenti dell'atletica piemontese. Chevrier e Baldaccini alla Biella/Piedicavallo



Torino (TO) 18 marzo. La panoramica degli appuntamenti del fine settimana in regione.

STRADA. Domenica 20 marzo ritorna una delle classiche più amate del podismo Biellese, la Biella Piedicavallo, giunta alla sua 36ma edizione; la manifestazione, che torna a disputarsi sullo storico tracciato di 19,300km che vide il successo di Franco Arese nel 1973-74.
Grande attesa per la prova maschile che vedrà al via due azzurri della corsa in montagna: Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe) e Alex Baldaccini (GS Orobie), entrambi al debutto nella corsa biellese.
Chevrier, campione italiano di corsa in montagna in carica, è reduce da una convincente presentazione alla Roma-Ostia dello scorso fine settimana, dove ha tagliato il traguardo all’ottavo posto primo degli italiani con il tempo di 1h03:43 al suo esordio in mezza maratona. Baldaccini, reduce dai Mondiali Universitari di Cassino, è stato bronzo individuale nella rassegna iridata di corsa in montagna dello scorso anno; è reduce da una positiva stagione invernale di cross.
Dovranno vedersela tra gli altri con Alberto Mosca (Atl. Palzola), vincitore dell’edizione 2014, e Juan David Orozco Sanchez (Atl. Monterosa), bronzo lo scorso anno.
Al femminile i nomi di punta sono quelli di Sarah Aimee L'Epee (Atl. Settimese), Lara Giardino (Atl. Saluzzo), vincitrice nel 2001, e Lorena Antonietta di Vito (CUS Pro Patria Milano), azzurra di ultramaratona.  

Nel programma del fine settimana della corsa su strada anche la 43ma edizione della Corsa di Primavera di Trana (TO) e il 38mo Trofeo ANA di Busca (CN); spazio anche per l’Ultramaratona con la 1° Sei Ore di Pianezza (TO).


CROSS. Domenica 20 marzo in regione si corre il 6° Cross del Lago di Sant’Anna a Loro di Pieve Vergonte nel verbano mentre a Fiuggi sono in programma i Campionati Italiani individuali e di società di corsa campestre over 35.


PISTA
. Primi appuntamenti per la stagione outdoor in pista. Torna la Staffetta 24x1ora in pista ad Asti giunta alla sua 42ma edizione e che lo scorso anno aveva visto il successo dei padroni di casa del Vittorio Alfieri e la partecipazione di ben 42 compagini.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: