Gli allievi nazionali con il minimo per i Mondiali e quelli E-R con il minimo per gli italiani



Con le gare importanti che riguarderanno le categorie allievi/e in questo fine settimana (Brixia Meeting e seconda fase regionale del C.d.S.), è l’occasione di verificare attraverso le graduatorie 2013 gli atleti in possesso del minimo per i Campionati Mondiali Under 18 che si svolgeranno a luglio in Ucraina e quelli della nostre regione già con il minimo per i Campionati Italiani di categoria che si svolgeranno in ottobre a Iesolo.

Per quanto riguarda gli atleti della nostra regione che hanno ottenuto una prestazione migliore dello standard richiesto per Donetsk abbiamo: Diego Aldo Pettorossi e Pier Francesco Battistini nei 100 metri e 200 metri; Ghassan Ezzarra (nazionalità Marocco) nei 400 metri; Yassin Bouih negli 800 metri e nei 1500 metri; Simone Colombini nei 2000 siepi; Daniele Zobbi nell’asta; Tobia Bocchi nel triplo; Ayomide Folorunso (nazionalità Nigeria) nei 100 metri, 100 hs e 400 hs; Sara Robin Stauder nei 100 metri; Camilla Papa nei 100 hs; Lucia Quaglieri nei 100 hs e nell’eptathlon; Marta Baruffini nel peso; Sara Corradin nel giavellotto.

 In ciascuna gara ai Campionati Mondiali potranno essere iscritti un massimo di 2 atleti e quindi attualmente fra i primi 2 ci sono Yassin Bouih nei 1500, Tobia Bocchi nel triplo, Ayomide Folorunso nei 100 metri, 100 hs e 400 hs, Camilla Papa nei 100 hs, Marta Baruffini nel peso, Sara Corradin nel giavellotto e Lucia Quaglieri nell’eptathlon.

Al Brixia Meeting non è in programma il triplo e quindi non ci sarà Tobia Bocchi, attuale capolista stagionale in Italia, mentre saranno presenti tutti gli altri nostri atleti già citati in possesso del minimo per i Mondiali, con Pettorossi che doppierà 100 e 200, lasciando a Battistini di competere nella sua specialità che sono i 110 hs, anche se il minimo lo ha conseguito, per ora, su 100 e 200; Bouih sarà in gara negli 800 metri, mentre per la Folorunso è stata scelta la gara dei 400 hs nella quale è campionessa italiana allieve in carica. Lucia Quaglieri gareggerà invece nella gara di multiple.

Per quanto riguarda invece i minimi per i Campionati Italiani, come si può notare nelle graduatorie allegate, sono già tantissimi quelli che hanno conseguito tale prestazione. Solo il salto in alto allievi è attualmente l’unica specialità in cui nessun atleta della regione ha conseguito il minimo di partecipazione ed è anche abbastanza strano considerato che ai Campionati Italiani Cadetti 2011 sono andati sul podio 2 atleti della nostra regione. Ma crediamo che questa piccola lacuna, possa essere superata a breve.

Giorgio Rizzoli

Allievi/e nazionali con il minimo per i Mondiali Under 18 e allievi/e della regione già in possesso del minimo per i Campionati Italiani



Condividi con
Seguici su: