Gli Allievi abruzzesi agli Italiani Indoor

07 Febbraio 2017

Da seguire i saltatori Salvatore Angelozzi e Valeria Latino nel triplo, il velocista Leonardo Puca sui 400 

Sabato e domenica 11-12 febbraio scenderanno in pista gli Allievi (Under 18) per l’appuntamento dei Campionati Italiani Indoor, che si svolgeranno ad Ancona. Gli abruzzesi impegnati saranno 18, dei quali 8 donne e 10 uomini, iscritti su base selettiva dopo il conseguimento della prestazione minima di ammissione. Le ambizioni di medaglia si concentrano sui triplisti Salvatore Angelozzi (Vomano Gran Sasso) e Valeria Latino (Atletica Gran Sasso Teramo) e sul velocista Leonardo Puca (Atletica L’Aquila). Tutti e tre annoverano un titolo italiano vinto nella categoria Cadetti (Under 16), e sono dati in condizione di crescita. Angelozzi vanta la seconda prestazione stagionale italiana di categoria tra gli iscritti con 14,12 metri. Per la vittoria dovrebbe vedersela sulla carta con Fabio Pagan (Aristide Coin Venezia), accreditato di 14,25 stagionale. Nella categoria Allievi le sorprese sono però dietro l’angolo, e potrebbero arrivare anche dai meno accreditati. Per la Latino le speranze di primo posto sembrano più complicate, essendo posizionata terza tra le iscritte con 12,00 metri. Preceduta in graduatoria stagionale da Camilla Vigato (Aristide Coin Venezia), con 12,59, e da Alice Rodiani (Atletica Gonzaga Mantova), con 12,31. Ma il talento dell’atleta teramana è in tale evoluzione, che potrebbe riservare risultati al di là di ogni aspettativa. Stesso discorso per Leonardo Puca sui 400, dove figura con il secondo accredito stagionale, 50”14. Favorito per la vittoria è Edonardo Scotti (CUS Parma), forte di un primato stagionale di 49”11, che lo rende in teoria inattaccabile. Ma il velocista aquilano è capace di rilevanti progressi proprio in occasione di importanti eventi.

Osservata speciale nel getto del peso anche l’esordiente di categoria Ludovica Montanaro (Atletica Gran Sasso Teramo), campionessa italiana Cadette nel 2016. Vanta la quarta prestazione italiana stagionale di categoria (attrezzo Kg 3) con 13,26 metri. Non è da escludere che possa dire la sua per il podio, anche se ha davanti a sé atlete di maggiore esperienza.

Gli altri atleti abruzzesi iscritti. Allievi. 400: Davide Di Cesare (Serafini Sulmona), Manuel Di Primio (Tethys Chieti). Peso: Pasquale Scanzano (Mennea Atletica Chieti). 60 ostacoli: Francesco Bersani (Mennea Atletica Chieti). 200: Davide De Fazio (Falco Azzurro Chieti), Francesco Spoltore (Nuova Atletica Lanciano). Alto: Riccardo Reale (Hadria Pescara). 1000: Manuel Di Primio (Tethys Chieti), Luigi Cirotti (Tethys Chieti).

Allieve. 60 metri: Chiara Ferretti (Aterno Pescara), Roberta Ciarfella (Aterno Pescara), Ludovica Di Cesare (Serafini Sulmona). 400: Greta Zuccarini (Aterno Pescara). 1000: Zoe Pretara (Mennea Atletica Chieti), Ludovica Cirotti (Mennea Atletica Chieti).



Condividi con
Seguici su: