Giulia Sotgia: una 5 Mulini da ricordare

29 Gennaio 2019

La vittoria a San Vittore Olona tra le cadette premia il talento della giovane oschirese

(robyspezzigu) Prestigiosa vittoria per la cadetta Giulia Sotgia (Runner Oschiri) nella prova sui 2000 metri cadette del mitico Cross dei Cinque Mulimi di San Vittore Olona, classica prova del circuito IAAF Cross Country giunta quest’anno alla 87^ edizione. La giovane atleta oschirese ha centrato un primo importante obiettivo di quest’anno 2019 che per lei promette di essere una stagiona agonistica importante. Figlia d’arte - suo padre Antonello (che è anche il suo tecnico) è stato un buon mezzofondista e anche sua madre Maria Domenica Manchia è stata per vari anni tra le migliori mezzofondiste isolane - aveva chiuso la stagione agonistica 2018 con una bellissima prova sui 2000 metri al Criterium Nazionale cadetti di Rieti, dove aveva migliorato notevolmente il personale sui 2000 metri portandolo 6’53”55. Quindi c’è stato inizio della nuova stagione agonistica nella quale ha puntato sulle prove di corsa campestre e in particolare su questa prestigiosa gara sui circa 2000 metri di San Vittore Olona, il cross più prestigioso in campo nazionale, dove ha dato una dimostrazione di grande efficienza tecnica vincendo sotto una copiosa nevicata. Con il tempo di 6 minuti netti ha preceduto all’arrivo Miriam Scerra (Bovisio Masciago) e Federica Selley Breanna e si propone come una delle atlete che potrà sicuramente ben figurare alla prossima rassegna tricolore di categoria.
Giulia ci teneva tantissimo a correre alla Cinque Mulini, dove già lo scorso anno aveva fatto molto bene”,  ha dichiarato il padre-coach Antonello che continua: “Ha corso una bellissima gara senza nessun timore per le avversarie. Il percorso era, come sempre alla 5 Mulini, molto duro e impegnativo e le difficoltà erano accentuate dalla neve. E’ inutile dire che siamo molto contenti per questo risultato che fa ben sperare per il proseguo della stagione agonistica 2019. Ci spiace solo”, conclude l’attivo tecnico e dirigente della Runner Oschiri, “di non essere stati presenti, vista la contemporaneità, alle gare di Ozieri-Chilivani, gare regionali di campestre che per noi di Oschiri rimangono sempre molto importanti”.
Nella stessa manifestazione del paese lombardo nelle vicinanze di Milano, che quest’anno ha visto imporsi a livello assoluto il keniano Jarius Birech davanti all’ugandese Albert Chemutai e la Winfred Mutide Yavi (Bahrain) sull’etiope Adanech Anbesa, per la Runner Oschiri si registra anche il 16° posto per Lorenzo Sotgia, fratello di Giulia, tra gli junior e la 22^ piazza per Alessandro Meloni tra gli allievi. Per loro e per l’atletica leggera sarda una 87^ edizione della Cinque Mulini da ricordare.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate