Giulia Mattioli vince la gara junior al Cross di Volpiano



La stagione del cross nazionale è ripartita oggi da Volpiano con il 9° Cross della Volpe e proseguirà con il Cross della Valsugana il prossimo 24 novembre: in palio le convocazioni per i Campionati Europei di Cross, in programma a Belgrado l’8 dicembre.

Nella gara under 20 femminile di oggi c’è stato la bella vittoria della junior Giulia Mattioli (Rcm Casinalbo) che ha preceduto l’allieva Angelica Olmo (Cus Pavia) e le altre juniores come Costanza Martinetti (Libertas Arcs Cus Perugia) e Sveva Fascetti (Studentesca Ca.Ri.RI).

Per la formazione italiana juniores femminile per Belgrado, sono state già selezionate 3 atlete, Federica Del Buono (Forestale/Atl. Vicentina), Anna Stefani (Asv Sterzing Volksbank) e l’allieva Nicole Svetlana Reina (Cus Pro Patria Milano) e quindi in teoria ci potrebbe essere spazio per altre 3 atlete in base alle 2 prove di selezione e per Giulia Mattioli il successo di oggi potrebbe rappresentare una autorevole candidatura.

Giulia Mattioli, dopo il titolo italiano cadette vinto sui 1000 metri nel 2009, da allieva si è piazzata 2 volte al 2° posto ai Campionati Italiani, nei 1500 nel 2010 e nel cross nel 2011. Ma il prosieguo della stagione 2011 e quella del 2012 a causa di alcuni problemi fisici Giulia aveva rallentato l’attività. Alla fine della scorsa stagione però, proprio al cross di Volpiano, c’era stata una bella dimostrazione di recupero, con un 3° posto molto promettente a cui non aveva dato seguito, non partecipando alle successive gare di qualificazione per gli Europei di cross. Comunque la stagione di cross era poi proseguita con la vittoria fra le juniores nella prima prova del C.d.S. regionale a Scandiano, il titolo regionale individuale a Riccione e il 9° posto ai Campionati Italiani Individuali in provincia di Macerata. Di ottimo spessore poi la stagione su pista, con notevoli miglioramenti cronometrici, come 10.03.90 nei 3000 metri (Scandiano 17/9) e 18.03.62 nei 5000 metri (Parma 30/6), nonché qualche apparizione su strada, fra le quali un “clamoroso” 3° posto assoluto (fra uomini e donne) in una gara di 11 km a Cento a fine settembre.

Per i Campionti Europei di cross a Belgrado fra gli atleti preselezionati c’è anche il carabiniere Stefano La Rosa negli assoluti uomini.

A Volpiano fra gli atleti emiliano romagnoli erano presenti, fra gli altri gli allievi Simone Colombini e Alessandro Giacobazzi (Fratellanza 1874 Modena), che si sono piazzati rispettivamente all’11° e 23° posto nella gara junior-allievi. Più indietro gli junior Damiano Guerrieri e Eros Baldini (Corradini Rubiera), 30° e 31°, gli allievi Omar Stefani (Fratellanza) e Andrea Trenti (Rcm Casinalbo), 44° e 67°.

Nella gara junior-alliieve femminili, oltre a Giulia Mattioli, si sono piazzate anche Claudia Sgarbanti (Atl. Estense) al 27° posto e Chiara Magurno (Self Montanari Gruzza) al 29°.

Nella gara assoluta maschile vinta da Simone Gariboldi (Fiamme Oro), 2° posto a 3 secondi dal vincitore, Gianmarco Buttazzo (Atl. Casone Noceto), campione italiano di mezza maratona. Poi 24° Tommaso Manfredini (Mds Panaria Group), 30° Gabriele Costoncelli (Corradini Rubiera), 49° e 50° Alessandro Donati e Luca De Francesco (Mds Panaria Group).

Fra le assolute donne successo per Elena Romagnolo (Esercito), con Veronica Paterlini (Cus Parma), prima fra le atlete della nostra regione e al 12° posto a 1’23” dalla vincitrice. Seguono Daniela Paterlini (Corradini Rubiera) al 17° posto, Francesca Bertoni e Chiara Casolari (Mollificio Modenese) al 22° e 23° posto e Francesca Cocchi (Corradini Rubiera) al 27°.

Giorgio Rizzoli

Le foto sono di Sandro Marongiu



Condividi con
Seguici su: