Giulia Botti e Fabio Pinelli campioni italiani di Half Trail Master A



Quella di Portofino di oggi dovrebbe essere stato l'ultimo campionato nazionale disputato nel 2015. In particolare si trattava del Campionato Italiano Assoluto e Master (con 2 sole categorie, under 50 e over 50) di Half Trail.

Il trail è una specialità che sta riscuotendo grande interesse ed è entrata a tutti gli effetti fra quelle disciplinate dalla Fidal, che assegna vari titoli nazionali a seconda del tipo di gara, nonchè una classifica complessiva in base alle gare più imporanti in Italia. Si svolge principalmente su sentieri in natura e i tratti in asfalto devono essere limitati rispetto alla lunghezza totale del percorso.

Nella prova di Portofino 2 atleti emiliani hanno vinto il titolo italiano nella categoria master A. Si tratta di Giulia Botti (Self Montanari Gruzza) e Fabio Pinelli (Atl. Castelnovo Monti).

Giulia Botti aveva già vinto un doppio titolo nazionale nella prova unica di Trail 2015 disputata a Sant'Eufemia di Maiella il 27 settembre, in quanto vincitrice del titolo assoluto e di quello Master A (da 35 a 49 anni). Nella gara di Portofino si è piazzata al 5° posto assoluto con il tempo di 2.42.52 sui 26,2 km della gara, che presentava un dislivello complessivo di oltre 1600 metri. La prova femminile è stata vinta da Alice Gaggi (Runner Team 99) in 2.23.15, che è quindi la campionessa italiana assoluta 2015 di Half Trail.

Meno conosciuto è Fabio Pinelli (Atl. Castelnovo Monti), vincitore pure della categoria Master A uomini, 7° assoluto in 2.19.14. Nell'archivio Fidal risulta una sua sola prestazione su distanza omologata, una mezza maratona nel febbraio di quest'anno, a Santa Margheria Ligure, corsa in 1.16.49.

Negli uomini il vincitore assoluto è stato Martin De Matteis (Corrintime) in 2.10.56.

Giorgio Rizzoli

 

Condividi con
Seguici su: