Giro di Pettinengo: Meucci sfida l'Africa

11 Ottobre 2017

Domenica 15 ottobre, il campione europeo di maratona al via della classica piemontese

Seconda domenica consecutiva di corsa per il campione europeo di maratona Daniele Meucci. Il pisano dell'Esercito, 32 anni appena compiuti, dopo la trasferta sui 20km di Parigi della scorsa settimana, il 15 ottobre sarà al via del 47° Giro Internazionale di Pettinengo. Sono 23 anni che un italiano non taglia per primo il traguardo in questa classica piemontese: l'ultimo è stato, infatti, Salvatore Bettiol nel 1994. Meucci non sarà però l’unico atleta azzurro al via. Tornano sul circuito in provincia di Biella i campioni di corsa in montagna Bernard e Martin Dematteis (Corrintime) e il campione europeo in carica Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe), con loro anche Alex Baldaccini (Atl. Valle Brembana), reduce dal successo in Coppa del Mondo, e Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe). Atteso sulla linea di partenza Abdoullah Bamoussa (Atl. Brugnera Friulintagli), azzurro alle Olimpiadi di Rio 2016 sui 3000 siepi.

L’Africa sarà rappresentata in primis dall’etiope Yasin Haji, campione del mondo juniores di cross nel 2015 e fresco vincitore a Scicli del Memorial Peppe Greco. Al debutto europeo Faraja Lazaro, classe 1997, nato in Tanzania. Al via anche i keniani James Kibet, Elvis Kipkoech e Bernard Bett Kiplangat, che sui 10km ha corso in 27:52 (Praga, 2015) e in 1h00:36 sulla mezza (Praga 2016). Al femminile favorita la keniana Lucy Wambui Murigi, iridata in carica di corsa in montagna, che vanta record personali sulla mezza maratona di 1h10:52 e di 32:42 sui 10km. Ancora Kenya con Norah Jeruto Tanui, Viola Chepngeno e Caroline Chepkoech Kipkirui. Attenzione anche alle ugandesi Janat Chemusto e Stella Chesang, oltre alla scozzese Eilish McColgan e alla rumena Madalina Florea.

A difendere i colori azzurri la padrona di casa Valeria Roffino (Fiamme Azzurre): la biellese lo scorso anno fu capace di salire sul terzo gradino del podio. Ma saranno al via anche Silvia La Barbera (Carabinieri), Sara Galimberti (Bracco Atletica), Eleonora Curtabbi (Cus Torino), insieme a Michela Cesarò (Cus Torino) e Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo), reduci dall’Incontro Internazionale sui 10km di Rennes.

Sabato 14 ottobre, ad alzare il sipario sul weekend biellese il 26° Circuito Città di Biella: alla prova del miglio prenderanno parte molti dei top runners poi in gara la domenica.

(da comunicato stampa a cura degli Organizzatori)

robux for xbox

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: