Giovani: primo tassello per il 2013

31 Agosto 2012

Concluso il raduno nazionale di Camerino con gli Allievi proiettati sui Tricolore di fine stagione e sugli eventi internazionali del prossimo anno

Dopo cinque giornate (26-30 agosto), si è concluso ieri a Camerino (MC) il raduno nazionale dedicato agli Allievi. Convocati nella cittadina marchigiana erano 66 atleti, 33 ragazzi e altrettante ragazze. "Quello di Camerino - dichiara il responsabile nazionale dell settore tecnico giovanile, Antonio Andreozzi - è diventato ormai un appuntamento fisso nel programma delle attività riservate agli under 18. In queste occasioni la struttura tecnica federale ha la possibilità di assistere più da vicino i ragazzi e, aspetto fondamentale, di confrontarsi direttamente con chi li segue sul campo ogni giorno, vale a dire i loro tecnici sociali. E' per questo che li abbiamo convocati al raduno insieme agli atleti".   

Quello che verrà sarà un anno con grandi manifestazioni internazionali per il settore giovanile.
"Possiamo definire questo raduno - prosegue Andreozzi - il primo tassello verso il 2013. La prossima stagione, come ogni anno post-olimpico, sarà, infatti, caratterizzata da tre grandi eventi internazionali per gli Allievi: i Mondiali Under 18 di Donetsk (Ucraina, 10-14 luglio), seguiti dall'EYOF di Utrecht (Paesi Bassi, 14-19 luglio) fino alla Gymnasiade di Brasilia (Brasile, 27 novembre-4 dicembre). Gli atleti del 1995 passeranno, invece, alla categoria superiore e potranno puntare agli Europei Juniores che si disputeranno proprio in Italia, a Rieti dal 18 al 21 luglio".

Intanto, la stagione agonistica dei più giovani non è ancora finita.
"Il calendario 2012 prevede ancora un'altra data: 29 e 30 settembre, i Campionati Italiani Allievi di Firenze. Siamo sicuri che sarà un'altra bella occasione per vedere in azione i ragazzi che sono stati protagonisti del raduno nazionale. Senza dimenticare, dal 5 al 7 ottobre, i Tricolore Cadetti a Jesolo (VE) con gli atleti classe 1997 che l'anno prossimo debutteranno tra gli Allievi".

A Camerino, gli atleti sono stati ospiti del college “Enrico Mattei”, mentre l’attività tecnica si è svolta presso il complesso sportivo “Sergio Sabbieti”, in località Le Calvie, messo a disposizione dall’Università e dall’ERSU di Camerino, con il prezioso supporto del CUS e dell’amministrazione comunale. Cliccando sui link sottostanti è possibile consultare l'elenco completo dei convocati al raduno federale.

Salti - Marcia - Mezzofondo - Velocità - Prove Multiple - Ostacoli - Lanci



Condividi con
Seguici su: