Giovani in raduno a Formia

03 Gennaio 2013

Vandi, Del Gatto e Salvucci convocati alla Scuola nazionale di atletica leggera

Con l’inizio dell’anno, riparte subito l’attività tecnica federale dell’atletica. Da mercoledì 2 gennaio e fino a sabato 5, il centro di preparazione olimpica di Formia (Latina) ospita il raduno nazionale giovanile. Tra i convocati anche 3 marchigiani: la mezzofondista Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata), i lanciatori Lorenzo Del Gatto (Tecno Adriatletica Marche) e Emanuele Salvucci (Atl. Avis Macerata). Nel 2012 Eleonora Vandi ha conquistato due titoli italiani allieve, sui 1000 metri indoor e poi negli 800 metri all’aperto, oltre a debuttare in azzurro nel Triangolare under 20 in sala di Val-de-Reuil (Francia).

Nata a Pesaro il 15 marzo 1996, aveva già collezionato due maglie tricolori cadette nelle passate stagioni, viene da una famiglia di tradizione sportiva ed è allenata dai genitori Luca Vandi, più volte azzurro negli anni Ottanta, e Valeria Fontan, tuttora primatista italiana della 4x400 juniores.

Il pesista Lorenzo Del Gatto è stato medaglia d’argento ai Campionati italiani juniores indoor del 2012, dopo aver ottenuto due titoli nazionali allievi nella stagione precedente, che lo ha visto partecipare anche ai Mondiali under 18.

Nato a Fermo l’8 luglio 1994, risiede a Montegiorgio e frequenta l’impianto di Porto San Giorgio, per farsi seguire dal coach Alfio Petrelli che lo ha condotto al successo tricolore già da cadetto nel 2009.

E’ invece uno specialista del giavellotto Emanuele Salvucci, che durante la stagione appena trascorsa è salito sul podio tricolore allievi, mettendosi al collo la medaglia d’argento. Nel 2010 si era laureato campione italiano cadetti. E’ nato il 22 maggio 1995 a Macerata, dove si allena quotidianamente sotto la guida tecnica del papà Stefano.

Le quattro giornate di Formia, per le quali sono convocati anche i tecnici marchigiani Nicola Silvaggi (nuovo direttore tecnico nazionale per la ricerca) e Francesco Butteri, aprono quindi la nuova stagione che per gli juniores sarà proiettata sui Campionati Europei previsti in Italia, a Rieti (18-21 luglio), e che vedrà tre appuntamenti internazionali per gli allievi: Mondiali under 18 di Donetsk (Ucraina, 10-14 luglio), Festival olimpico della gioventù europea a Utrecht (Olanda, 14-19 luglio), Gymnasiade di Brasilia (27 novembre-4 dicembre). E tra l’altro Formia sarà la prima uscita ufficiale da direttore tecnico del settore giovanile per Stefano Baldini, campione olimpico di maratona ad Atene 2004.


Emanuele Salvucci (foto di Maurizio Iesari)


Condividi con
Seguici su: