Giorgi, primo titolo tricolore a Trieste

30 Giugno 2017

La marciatrice delle Fiamme Azzurre trionfa nella marcia in una giornata dedicata prevalentemente alle qualificazioni.

La prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti a Trieste è segnata dall’unico titolo in palio vinto dalla marciatrice Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre) nella marcia. La lombarda in forza al club militare romano si è imposta nei 10.000 metri in un promettente 43:56.95, primato personale al rientro da un lungo periodo di stop.

Spende parecchio nelle batterie degli 800 metri la giovane Eloisa Coiro (Atletica Roma Acquacetosa), ancora allieva ma niente meno che miglior crono di qualificazione con 2:06.74, ad appena un centesimo dal proprio personale. Nella stessa batteria si qualifica per la finale anche la junior Martina Tozzi (Fiamme Gialle Simoni) con il PB abbassato a 2:08.34.

Brutte notizie dal giro di pista maschile con Matteo Iachini (Acsi Campidoglio Palatino) costretto al ritiro in pratica sul rettilineo conclusivo, mentre Mario Di Giambattista è il primo degli esclusi dalla finale con 47.81. Nessun problema invece per il trio delle Fiamme Gialle composto da Marco Lorenzi (46.76), Michele Tricca e Davide Re. Maria Enrica Spacca è il miglior tempo sui 400 donne con 53.42, pass per una finale che vedrà dietro ai blocchi tre portacolori dell’Esercito, Chiara Bazzoni, Maria Benedicta Chigbolu e Raphaela Lukudo.

Il vento imperversa sul rettilineo, contrario anche oltre i 3 metri al secondo, così accade che sui 100 metri al femminile nessuna laziale scenda sotto ai 12 secondi, con Ilenia Draisci (Esercito) migliore delle sei laziali che entrano in semifinale grazie al suo 12.09. Zavorra di vento anche nei 100 maschili, dove Francesco Basciani (Acsi Campidoglio Palatino) coglie il passaggio del turno in 10.88, in compagnia degli avieri Giovanni Galbieri e Jacques Riparelli. Sui 100 ostacoli, in attesa di vedere all’opera Veronica Borsi, si difende la giovane Ludovica Lanci (Acsi Italia) ultimo tempo di ripescaggio con 14.56.

Nell’asta Simone Andreini (Fiamme Gialle Simoni) entra in finale con 4,80 al primo tentativo, Allegra Patterlini (Acsi Italia) lo imita nell’alto con 1,71. Un 5,99 è sufficiente invece a Flavia Nasella (Acsi Italia) per la qualificazione nel salto in lungo.

Non hanno trovato difficoltà nel giavellotto i due lanciatori della Studentesca Rieti Andrea Milardi, Giacomo Biserna e Giovanni Bellini, qualificazione al primo lancio oltre i 65 metri. Nel martello infine Lucia Prinetti Anzalapaya (Fiamme Gialle) domina con 59,17, precedendo Cecilia Desideri (Studentesca Rieti Andrea Milardi) secondo lancio di qualificazione con 55,03, in una gara che ha visto acciuffare la finale anche Jessica Mazzola (Acsi Italia). Il resto lo fa il temporale a rendere impraticabile il proseguimento della gara di lungo maschile e le restanti competizioni in programma. Domani la seconda giornata con tanti titoli da assegnare.

TUTTI I RISULTATI

 



Condividi con
Seguici su: