Giomi dal sindaco di Vicenza

04 Ottobre 2013

Il presidente federale incontra il primo cittadino della città berica

Nella sede comunale di Vicenza a Palazzo Trissino si è svolto stamani un incontro tra il sindaco Achille Variati e il presidente nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera Alfio Giomi, promosso dalle società Atletica Vicentina e CSI Fiamm Vicenza. Giomi, accompagnato dal suo consigliere particolare Dino Ponchio, ha raggiunto la città del Palladio in prima mattinata, visionando il campo Perraro (teatro della recente finale argento dei societari assoluti) e l’impianto al coperto presso l’ex Salone Cristallo, nel centro storico del capoluogo berico.

Lo spostamento poi nella sede municipale con i rappresentanti delle due società di atletica leggera cittadine CSI Fiamm Vicenza (attività promozionale fino ai 15 anni) e Atletica Vicentina (attività agonistica dai 16 anni in su con un ramo importante di attività per a corsa su strada con oltre 300 tesserati ed eventi come la Stravicenza): Walter Albiero (presidente CSI Fiamm Vicenza), Christian Zovico (presidente Atletica Vicentina), Lorenzo Zoccante (allenatore e direttore tecnico CSI Fiamm) e Umberto Pegorao (allenatore di riferimento settore velocità di AtleticaVicentina e della nazionale italiana, scopritore degli sprinter vicentini Matteo Galvan e Michael Tumi.

La delegazione è stata accolta dall’assessore alla formazione (sport e istruzione), Umberto Nicolai. Giomi ha fatto presente al primo cittadino l’assoluto rilievo di Atletica Vicentina e CSI Fiamm nell’ambito dell’atletica italiana, non solo per la capacità di sfornare e far maturare talenti, ma anche per la capacità di valorizzarne sia le attitudini scolastiche, sia quelle sportive. Argomenti su cui Variati si è dimostrato estremamente attento, orgoglioso del fatto che Vicenza abbia assunto in questi anni un ruolo così prestigioso nell’atletica.

Giomi ha poi espresso a Variati la volontà di rendere Vicenza centro di alta specializzazione per il settore della velocità e su questo fronte le attenzioni si sono concentrate sull’impiantistica. Il campo Perraro necessità di un intervento sulla pista (realizzata nel 2006). Da parte sua, il sindaco ha indicato una strada: proporre al Governo, tramite il CONI, di allentare il patto di stabilità (nei confronti delle amministrazioni virtuose) non solo per l’edilizia scolastica, ma anche per quella sportiva.

La struttura coperta utilizzata per la preparazione invernale sarà oggetto di un approfondimento a fine anno in connessione ad altre decisione di politica amministrativa che la giunta Variati intraprenderà nelle prossime settimane.

(da comunicato stampa)



Condividi con
Seguici su: