Giomi: ''Mennea campione per sempre''

20 Marzo 2014

Il presidente FIDAL ricorda l'azzurro più veloce di sempre. Tante le iniziative dedicate: dall'intitolazione del Golden Gala al Mennea Day

“Appena posso ti chiamo”. Con queste parole Pietro Mennea mi salutò quando, appena eletto, l’avevo chiamato per salutarlo. Avrei voluto incontrarlo per vedere cosa potevamo fare insieme per l’Italia dell’Atletica. Quell’”appena posso”, purtroppo, aveva ben altro significato di quanto potessi immaginare in quel momento. Domani sarà un anno dalla sua scomparsa.

In tutta Italia sono state moltissime le iniziative per ricordarlo. La FIDAL da subito decise e realizzò due momenti: l’intitolazione del Golden Gala da allora “Golden Gala - Pietro Mennea” e il Mennea Day il 12 settembre, in memoria del 19.72 che per 17 anni è stato il record del mondo e rappresenta tuttora il primato europeo dei 200 metri.

Il 12 settembre sarà anche quest’anno un momento di celebrazione e, al tempo stesso, di promozione per l’Atletica. Stiamo cercando di renderlo un avvenimento di portata continentale attraverso il progetto “Erasmus plus”. Senza dimenticare la maglia azzurra che Mennea ha onorato per ben cinquantadue volte in carriera e che nel 2013, ai Mondiali di Mosca, ha portato impresso il suo nome.

Siamo, però, altresì convinti che le persone vadano soprattutto rispettate da vive e poi ricordate dopo la scomparsa. Riteniamo di averlo fatto e continueremo a farlo con l’equilibrio ed il rispetto dovuto ad ogni individuo. Nel caso di Pietro, ad uno dei più grandi atleti della storia dello sport italiano".

Il Presidente FIDAL
Alfio Giomi

--- 

Di seguito il VIDEO realizzato per la recente Convention Nazionale dell'Atletica di Formia con uno speciale ricordo dell'atletica azzurra dedicato a Pietro Mennea.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Pietro Mennea - FOTO


Condividi con
Seguici su: