GiGiGiadi Piemontesi

 BELLA FESTA PER I GIUDICI PIEMONTESI CON LE GGGIADI A SANTHIA’

 Il bel centro sportivo e campo di atletica “Beatrice Bedon”di Santhià ha ospitato domenica 15 novembre la 38a edizione delle Gggiadi del Piemonte, manifestazione di atletica riservata ai giudici federali. Una giornata speciale, di festa, anche se l’atmosfera non poteva che rivelarsi meno armoniosa per via dei recenti fatti di Parigi.

            Organizzato dal Gruppo Giudici Gare del Comitato Fidal di Vercelli-Biella, l’edizione 2015 delle Gggiadi piemontesi ha ottenuto un successo notevole e in parte sorprendente: oltre a una forte partecipazione di giudici partecipanti, anche i familiari al seguito sono stati veramente tanti. Si tratta di un risultato che costituisce un bel segnale di fiducia per il proseguo dell’attività futura dei giudici di atletica.

            “Ringrazio vivamente il Gruppo Giudici Gare del Comitato Biella-Vercelli – ha dichiarato il Fiduciario Regionale GGG Giuseppe Buriasco  – per aver sapientemente organizzato una giornata così importante che rende il giusto merito al lavoro svolto dai componenti di tutto il movimento giudicante della nostra regione. L’intento è sempre quello di trasmettere valori positivi di un’attività impegnativa, ma che offre soddisfazioni, con la speranza in futuro di accogliere indispensabili e nuove reclute per il bene dell’atletica”.

            Soddisfazione è stata espressa anche dal Fiduciario Provinciale GGG Francesco Bottero, decano dei giudici vercellesi, abile nell’agglomerare tanti giudici al termine di un’intensa e lunga stagione di atletica piemontese.

            I giudici in gara a Santhià si sono dati battaglia nella staffetta 2x200, lancio del vortex, 100 e 800 metri piani; i più “pigri”, invece, hanno atteso gli “atleti” al ristorante Massimo per il consueto pranzo conviviale. Dopo il minuto di raccoglimento per le vittime della strage in Francia, la pista ha emesso i verdetti nelle categorie “Baby” femminili e maschili, sino ai 49 anni di età, e “Giovanissimi”, femminili e maschili, da 50 anni in avanti. Il regolamento prevedeva massimo due gare ciascuno, al termine delle quali venivano premiati i primi tre classificati di ogni gara. Il successo della 38a Gggiade del Piemonte è andato ai padroni di casa del Comitato Biella-Vercelli, alla luce delle affermazioni nelle discipline degli 800 mt e soprattutto nel vortex, dove atleti e atlete hanno fatto man bassa di titoli. Al secondo posto Torino e Verbania,  al terzo Asti e Aosta,  a seguire Cuneo, Alessandria e Novara. Da segnalare anche la partecipazione del giudice di partenza nazionale Marco Levante da Livorno.

            Le premiazioni si sono svolte nel corso del pranzo, dove, oltre ai protagonisti, ai tecnici, a rappresentanti del Comitato Regionale (Graziano Giordanengo, Paola Salina Borello), all’esperto di statistiche Bruno Cerutti e dirigenti, tra i quali il presidente del Comitato Biella-Vercelli Gino Marangoni, sono stati premiati con una targa tutti i Comitati piemontesi, la signora Maria Teresa Riva (moglie del compianto Angelo Davicini), e Clara Gorresio, che ha ricevuto un premio speciale dal Fiduciario Provinciale Bottero per la lunga militanza nel Gruppo Giudici Gare.

            Gran finale con il passaggio del testimone al Comitato Provinciale di Alessandria, al quale spetterà l’organizzazione della Gggiade 2016.

 

 Claudio Sassone – GGG Piemonte




Condividi con
Seguici su: