Gherca 3,92 a Roma

15 Gennaio 2017

Parte alla grande la seconda giornata della riunione indoor nell’impianto romano di Casal del Marmo. Sotto il tetto della struttura coperta del G.S. Fiamme Azzurre, ha ripreso a volare l’allieva Maria Roberta Gherca (Atl. Velletri), capace di inanellare una serie di quattro salti puliti, da 3,50 fino a 3,92, passando per un pregevole 3,85, per poi fallire non di molto i 4 metri. Per l’astista di origini romene si è trattato del primato personale assoluto (un centimetro in più di quello all’aperto) oltre che della seconda prestazione nelle graduatorie italiane all time allieve indoor, dietro al 4,20 di Roberta Bruni nel 2011. Tra le juniores, 3,50 al primo tentativo di Martina Turco  (Studentesca Rieti Andrea Milardi).

Sui 60 ostacoli il miglior colpo è quello di Luca Trgovcevic (Studentesca Rieti Andrea Milardi), 7.99 nella finale uomini ad un paio di centesimi dal proprio personale. Nelle altre finali Lorenzo Simonelli (Esercito Sport&Giovani) e Elisa Andreini (Fiamme Gialle Simoni) si impongono tra i cadetti, vincendo in 8.78 e 9.39, con il primo capace di sgretolare il personale in batteria con 8.73. Sempre tra le barriere Ludovica Landi (Acsi Italia) vince la finale allieve con il proprio PB abbassato a 9.03, una manciata di centesimi meglio di una performante Teuta Cala (Studentesca Rieti Andrea Milardi) seconda in 9.08. Molto bene anche Gabriele Landi (E Servizi Atl. Futura) sugli ostacoli Under 18, primo in finale con 8.70 dopo aver fermato il cronometro al personale di 8.68 in batteria.

Il rettilineo dei 60 metri regala un grande pomeriggio per Alessia Cappabianca (Esercito Sport&Giovani) che in batteria demolisce il proprio personale con uno strepitoso 7.83, prestazione che la fa balzare ai vertici nazionali, per poi vincere la finale in 7.97. Tra le allieve la più veloce è invece Chiara Gala (Acsi Italia) con un 7.85 in batteria, quasi ripetuto in finale dove chiude in 7.88. A livello assoluto rispetta i pronostici Giulia Arcioni (Carabinieri) vincitrice in 7.62 (7.63 in batteria), di misura tuttavia su Elisabetta De Andreis (Acsi Italia), seconda a seguire in 7.64 (stesso tempo in batteria).  Al maschile il migliore tra i cadetti è stato Virginio Ascani (Esercito Sport&Giovani), primo in finale con 7.57 (7.55 in batteria), imitato dall’allievo Matteo Perugini (E Servizi Atletica Futura) all’esordio di categoria con un buon 7.09 in batteria, poi seguito dal successo in finale con 7.11. La finale uomini invece riserva il tempo migliore della riunione, grazie al 6.86 con cui Marco Lorenzi (Fiamme Gialle) si lascia alle spalle gli avversari, tra i quali Giovanni Tomasicchio (Atl. Vomano Gran Sasso) e Gabriele Gargano (Fiamme Gialle Simoni), sul podio rispettivamente con 7.00 e 7.02.

Dopo il successo di ieri nel triplo, Federica Ottoveggio (Fiamme Gialle Simoni) vince anche il lungo con 5,34. Buon atterraggio in buca anche per il polivalente Riccardo Filippini (Studentesca Rieti Andrea Milardi) primo tra gli allievi con 6,84, a circa un palmo da Paolo Morseletto (Acsi Campidoglio Palatino) secondo con 6,63. Lo junior Lorenzo Lucarini (Acsi Campidoglio Palatino) è invece il migliore tra gli assoluti con 6,58.

Nel peso Ludovica Giannursini (Studentesca Rieti Andrea Milardi) supera i 10 metri anche al coperto, con un buon 10,43, mentre Ludovica Montanaro (ASD Atletica Gran Sasso Teramo) ingaggia un bel duello con Giorgia Romano (ASD Arca Atl. Aversa) nella gara allieve, aggiudicandosi la gara per soli due centimetri,  12,67 contro 12,65. Tra le assolute chiude in crescendo Claudia Bertoletti (Studentesca Rieti Andrea Milardi) autrice di un confortante 14,29 all’ultimo tentativo.

TUTTI I RISULTATI

 

Ancona: altri risultati di rilievo per gli atleti laziali nella domenica di gare al Palas di Ancona. Matteo Benati (Atletica Roma Acquacetosa) è secondo sui 400 metri in 50.11, due posizioni meglio di Cristiano Colombi (Acsi Campidoglio Palatino) al traguardo in 50.41. Flavia Torreti (Studentesca Rieti Andrea Milardi) vince la finale dei 60 metri in 7.66, dove era invece assente Alessia Tirnetta (Olimpia Nettuno) miglior crono in qualificazione con 7.71. La stessa Tirnetta ha poi corso i 400, chiudendoli con il quarto tempo di giornata in 56.09, a seguire nella classifica riepilogativa il 54.88 di Chiara Bazzoni (Esercito), nella gara vinta da Raphaela Lukudo (Esercito) con 53.97. Nel mezzofondo vittorie targate Atletica Roma Acquacetosa con Orlando Castellano sui 1500 metri in 3:54.82 e Edoardo Statuto sui 1000 metri in 2:39.84. Nel salto in lungo Simone Contaldo (Fiamme Gialle Simoni) è terzo con 7.31 nella gara vinta da Stefano Tremigliozzi (Aeronautica) con 7.68.

 

S.P.



Condividi con
Seguici su: