Ghelfi e Scaini tricolori di lunghe distanze

05 Ottobre 2020

A Casto (BS), in occasione del Trofeo Nasego, Francesca Ghelfi è campionessa italiana. Terzo posto nella classifica assoluta e primo in quella u23 per Alessia Scaini. Irene Aschieris seconda tra le azzurre nella prova juniores.
Assegnati domenica a Casto (BS) i tricolori di lunghe distanze per la corsa in montagna, in occasione del Trofeo Nasego. Appuntamento di spicco nel panorama internazionale, anche quest’anno nonostante le difficoltà legate alla pandemia, la manifestazione ha offerto un ricco parterre di atleti con il francese Sylvain Cachard e l’irlandese Sarah Mc Cormack su tutti, capaci di aggiudicarsi il trofeo al maschile e al femminile.
Per quel che riguarda il campionato italiano lunghe distanze, Piemonte in evidenza tra le donne con il titolo assoluto che va a Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita), seconda classificata assoluta davanti ad Elisa Sortini. "Sono molto sorpresa, non me lo aspettavo di certo - le parole della Ghelfi -. E’ stata una bella gara.

Il pezzo all’inizio era molto corribile e mi faceva paura. Sono riuscita a stare con Elisa e Alice e questo mi ha aiutato tanto. In salita stavo più bene e mi sono divertita. Correrla tutta e poi a crederci fino alla fine, tenendo duro. Gara splendida, esperienza unica.”
Il terzo gradino del podio assoluto va ad una Alessia Scaini (Atl. Saluzzo) in gran forma che ben si è comportata alla sua prima volta su un percorso così lungo; la torinese si aggiudica anche il titolo italiano u23. Quarto posto nella classifica del campionato per la sua compagna di club Lorenza Beccaria; 14ma Miriana Ramat (Atl. Susa Adriano Aschieris). 10mo posto nella classifica complessiva del trofeo per la keniana dell’Atl.

Saluzzo Lucy Wambui Murigi.


Al maschile, quarto posto nel campionato italiano per il valdostano della Sportification Henri Aymonod che il sabato si era aggiudicato il Trofeo Nasego Vertical. 15mo Andrea Rostan (Atl. Saluzzo), quarto nella classifica degli u23; 16mo Giovanni Quaglia (Pod. Valle Varaita). Secondo posto nella categoria Master B per Amilcare Romano Daziano (Rigaudo I Love Sport), 46mo assoluto.

Le prove juniores hanno visto invece protagoniste le rappresentative nazionali di Italia A e B, Repubblica Ceca e Slovenia. Tra le donne Irene Aschieris (Atl. Susa Adriano Aschieris) all’esordio in maglia azzurra chiude sesta complessiva e seconda tra le azzurre. Nona Chiara Sclavo (ASD Dragonero).

File allegati:
- RISULTATI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate