Generazioni Atletica in 660 classi italiane

28 Febbraio 2017

Il progetto di promozione sportiva dedicato alle scuole secondarie di primo grado continua in 14 città di tutta Italia.

Sono circa 12mila i ragazzi coinvolti in Generazione Atletica, il progetto di promozione dell’atletica in corso in 660 classi delle scuole secondarie di primo grado di 14 città italiane. Ancona, Bari, Bergamo, Brescia, Catania, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pescara, Piacenza, Roma, Torino e Verona le municipalità coinvolte, in ciascuna delle quali gli studenti fanno attività sia a scuola, dove incontranno i tecnici FIDAL delle società del territorio, che negli impianti di atletica, dove si svolge la fase agonistica. Il progetto mira all’educazione al movimento, all’alimentazione e ai corretti stili di vita, ed è promosso da FIDAL in collaborazione con gli ipermercati Auchan e i supermercati Simply e il supporto dei Comitati Regionali.

Nella fase già in corso i ragazzi svolgono le lezioni frontali con i tecnici FIDAL dei club coinvolti, per poi mettersi alla prova sia con degli elaborati prodotti a scuola che in una giornata che determinerà le classi vincitrici della fase cittadina. Le tre migliori classi di ogni città passeranno così alla fase successiva, quella interregionale che prevede 5 finali, una per ogni area geografica. Il premio, per i vincitori, è la grande Atletica: l’8 giugno vivranno il Golden Gala Pietro Mennea allo Stadio Olimpico di Roma con un posto in prima fila privilegiati, per un tuffo emozionante dentro all’atletica dei grandi campioni.

Gli istituti che partecipano al progetto hanno ricevuto anche un kit di base per la pratica dell'atletica e del materiale promozionale mentre agli insegnanti sono stati forniti delle schede sui temi da trattare in classe. 

Negli ipermercati Auchan e nei supermercati Simply delle 14 città di Generazione Atletica è in agenda poi un’iniziativa promozionale che si svolgerà proprio nei centri commerciali negli orari di maggior afflusso delle famiglie: si tratta de “il ragazzo più veloce di..”, che vede il coinvolgimento di atleti azzurri di ieri e di oggi, con in prima fila la campionessa olimpica di Mosca 1980 Sara Simeoni che del progetto è anche responsabile.  

Già nel fine settimana Generazione Atletica manderà in scena le prime fasi cittadine: si corre, si salta e si lancia a Brescia e Bergamo (giovedì 2 marzo), a Catania (sempre il 2 marzo) e Torino (venerdì 3 marzo), seguite a distanza di pochi giorni da Milano (martedì 7 marzo) e Verona (mercoledì 8 marzo). Nei centri commerciali Auchan di Brescia, Catania e Torino sabato pomeriggio si svolge anche “Il ragazzo più veloce di…”. A Molinetto di Mazzano i ragazzi e le loro famiglie potranno incontrare niente meno che la campionessa olimpica di salto in alto di Mosca 1980 Sara Simeoni, a Torino scenderanno in campo l’oro a cinque cerchi della marcia Maurizio Damilano e lo sprinter campione italiano dei 60 indoor Massimiliano Ferraro, e a Catania l'ex sprinter azzurro Francesco Scuderi.

LE FOTO DELLA PRESENTAZIONE AL MIUR

INFO E CALENDARIO

Anna Chiara Spigarolo

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

 


Generazione Atletica a Brescia


Condividi con
Seguici su: