Gazzetta Run, il via da Roma il 5 aprile



Presentazione ufficiale oggi in Campidoglio per la prima tappa di Gazzetta Run, il circuito di corse organizzato da RCS Sport-La Gazzetta dello Sport che prenderà il via da Roma domenica 5 aprile in occasione di  Appia Run, la prova che si corre sul tracciato dell'Appia Antica reso celebre dalla Maratona dei Giochi Olimpici di Roma '60 con la vittoria a piedi scalzi di Abebe Bikila che aprì le porte dell'Africa al mondo intero. Nella Sala dell'Arazzo sono intervenuti Alessandro Cochi Delegato del Sindaco di Roma per le Politiche dello Sport, Matteo Pastore Responsabile Nuovi Eventi e Diritti Media di RCS Sport, Ruggiero Palombo Videdirettore della Gazzetta dello Sport, Roberto De Benedittis organizzatore di Appia Run, Antonino Viti Vicepresidente nazionale ACSI, Enzo Foschi della Commissione Sport Regione Lazio, Maurizio De Marco Vicepresidente regionale Fidal Lazio. "Per l'amministrazione comunale è un piacere contribuire al successo di Gazzetta Run - ha dichiarato in apertura Alessandro Cochi - una gara che ripercorre la storia di Roma antica grazie al tracciato storico (Terme di Caracalla, via Appia Antica, Porta di San Sebastiano, Parco della Caffarella) e che contribuisce a fare della città la capitale del running. Mi fa poi enorme piacere constatare che RCS e la Gazzetta siano sempre più presenti nella Capitale con il Giro d'Italia che qui si concluderà, con Gazzetta Run che domenica prenderà il via e, speriamo, con nuovi altri eventi futuri".

Matteo Pastore ha ribadito l'importanza del rapporto tra Comune di Roma e RCS Sport sfociato nell'organizzazione della tappa di apertura proprio nella Capitale. "Gazzetta Run è il circuito di corsa più importante d'Italia - ha poi spiegato il Responsabile Nuovi Eventi e Diritti Media RCS Sport - perché è l'unico che copre l'intero territorio nazionale, è l'unico capace di entrare nel cuore delle grandi città ed è l'unico in grado di unire le diverse anime della corsa, aggregando non solo i neofiti, gli appassionati e i runners evoluti, ma anche il pubblico allargato di tutte le età grazie alla prova competitiva, alla non competitiva e alla Happy Meal Kids Run, la prova dedicata ai più piccoli". il pensiero di tutti è poi andato a Candido Cannavò. Per ricordarlo un ragazzo del Progetto Filippide ha speso parole che hanno commosso l'intera sala mostrando la maglietta rosa che insieme ai suoi compagni indosserà domenica: "Cannavò sarai sempre con noi" recita la scritta sotto l'immagine dell'indimenticabile Direttore. Roberto De Benedittis, da 11 anni con l'Acsi Campidoglio Palatino organizzatore di Appia Run, ha annunciato il nutrito cast dei top runners tra cui spiccano i nomi di Daniele Caimmi, Cosimo Caliandro e Luciano Di Pardo delle Fiamme Gialle, Alberto Montorio (Aeronautica Militare) e Tayeb Filali (Acsi Campidoglio Palatino) tra gli uomini e Rosalba Console (Fiamme  Gialle), Asman Ghzlane (Atl. Gran Sasso), Hanane Janat (Fondiaria SAI), Marcella Mancini (Runner Team 99 SBV) fra le donne. Gli atleti saranno impegnati nella gara competitiva che ricalcherà l'antico percorso caro a Bikila su un tracciato di 11 km a cui sarà affiancata una manifestazione non competitiva di 5 km rivolta a tutti quelli che si vogliono avvicinare al mondo della corsa con un pizzico di leggerezza e simpatia.

Dopo Roma il circuito Gazzetta Run toccherà le città di Rimini (17 maggio), Mantova (sabato 6 giugno), Udine (sabato 27 giugno), San Benedetto del Tronto (sabato 25 luglio), Jesolo (sabato 5 settembre), Genova (domenica 27 settembre), Pisa (sabato19 settembre), Desenzano del Garda (sabato 3 ottobre), Napoli (sabato 24 ottobre).

(Comunicato Stampa Organizzatori)




Condividi con
Seguici su: