Gare del week end a Ravenna e Bologna

17 Giugno 2017

Gli appuntamenti del fine settimana in Emilia Romagna: il giovanile a Ravenna, i masters a Bologna.

Nel fine settimana gare a Ravenna e Bologna.

A Ravenna sabato 17 giugno è in programma il Meeting Istituzionale Ragazzi e Cadetti, manifestazione organizzata dalla Atl. Ravenna, su iniziativa della Fidal Regionale, che ha voluto in calendario un meeting regionale appositamente per il settore giovanile a sancire una sorta di chiusura della attività della prima parte di stagione che, con la chiusura delle scuole, per molti under 16 significa anche vacanze anche atletiche prima della ripresa degli allenamenti a settembre.

E' un evento importante anche per l'atletica ravennate che torna a organizzare un meeting importante dopo alcuni anni a causa dei problemi legati all’usura della pista. Ora rinnovato il manto col contributo del Comune, è dunque stato possibile dar vita a questa riunione che in pratica funge da inaugurazione della pista. 

Sono iscritti alle gare di Ravenna gran parte dei i migliori giovani della nostra regione, a cominciare dai ravennati Francesco Cavina, Gaia Dalpozzo e Andrea Celeste Lolli.

Programma orario modificato

Gli iscritti

A Bologna domenica 18 giugno doppio appuntamento con gli atleti masters.

Si svolgeranno infatti 2 manifestazioni "separate" all'interno dello stesso impianto, il campo Baumann di Bologna. La prima, come inizio sia pure posticipato rispetto al programma originario, sono i Campionati Regionali Open di Pentathlon Lanci, una specialità molto amata dagli atleti masters. 

In contemporanea è prevista la seconda fase del Trofeo Master, che completa la prima fase disputata a San Marino il 29 aprile. Il Trofeo Master è una speciale classifica che conteggia a livello di punteggio tutte le prestazioni degli atleti di una società, non solo la migliore come avviene ad esempio nei C.d.S..

Questo incentiva la partecipazione delle società interessate e in lizza per la classifica che, dopo la prima prova, vede al comando la Fratellanza 1874 Modena negli uomini e l'Atl. Santamonica Misano nelle donne. Dall'elenco degli iscritti appare però la quasi assenza delle atlete di Misano, mentre saranno presenti gli atleti della Fratellanza e naturalmente della Acquadela Bologna, organizzatrice della manifestazione e seconda in classifica negli uomini e nelle donne, nonchè vincitrice del Trofe Master in varie edizioni precedenti, schiereranno un buon numero di atleti, che si suddivideranno nelle non tante specialità in programma. Infatti i lanci questa volta sono esclusi dalla seconda fase del Trofeo Master, in quanto a parte si svolge il Campionato Regionale di Pentalanci.

Alcune gare di Bologna, quelle non disputate a Misano Adriatico nello scorso fine settimana nel corso dei C.d.S. Masters, nonchè Campionati Regionali Individuali, sono altresì valide come Campionati Regionali Individuali: saranno infatti tali il martello maniglia corta, annesso alle gare di Pentathlon Lanci e quindi riservato agli iscritti di questa gara, le gare ad ostacoli 80/100/110 e 300/400, asta e marcia.

Per quanto riguarda i Campionati Regionali Individuali Masters, passati un po' in sordina la scorsa settimana, in quanto l'interesse era prevalentemente rivolto alle gare societarie, ma anche non previste nelle premiazioni di Misano, con l'occasione vogliamo darne almeno citazione nel nostro sito e nelle gare di domenica.

Le gare di Bologna sono open ed è quindi consentita la partecipazione di atleti di fuori regione. Non è invece possibile partecipare per lo stesso atleta al Pentalanci e a gare del Trofeo Master.

Gli iscritti dei Campionati Regionali di Pentathlon Lanci

Gli iscritti della seconda fase del Trofeo Master

Programma orario modificato delle gare di Bologna 

I campioni regionali masters in pista 2017

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: