Galen Rupp è la star della RomaOstia

08 Marzo 2018

Il bronzo olimpico di maratona sarà al via, domenica 11 marzo, nella popolare 21,097 chilometri della Capitale: “Amo questa città”

Terzo alle Olimpiadi di Rio e trionfatore alla recente Maratona di Chicago, lo statunitense Galen Rupp è arrivato oggi a Roma per correre, domenica 11 marzo, la 44esima edizione della Huawei RomaOstia e per sfidare gli atleti africani, tradizionali protagonisti della mezza maratona più partecipata d’Italia. Questa mattina Rupp ha raccontato i motivi per i quali ha scelto l’Italia e in particolare questa manifestazione: “Amo Roma e sono felice di essere qui. Il mio prossimo obiettivo è la Maratona di Boston ma credo che la gara di domenica sia ideale per andare veloce e per prepararsi adeguatamente verso gli impegni che mi aspettano”.

Hai studiato il percorso e i tuoi avversari? “Il percorso è molto lineare, mi piace. Per me che arrivo dalla pista non c’è il rischio che diventi monotono, al contrario, mi permetterà di esprimere al meglio le mie potenzialità. Degli avversari conosco i tempi sulla distanza e sono convinto che sarà una gara di alto livello nella quale correrò per vincere e per andare più velocemente possibile. Avrò un pacemaker che mi aiuterà a fare il tempo e questo mi fa ben sperare. Vorrei battere il mio personal best. Nella mia testa ho il record statunitense di mezza maratona (59:43 di Ryan Hall a Houston nel 2007, ndr). Se sono in forma? Certo che sì!”.

Sei un idolo negli Stati Uniti. Oggi probabilmente l’unico atleta non africano in grado di battersi con possibilità di successo nelle gare di mezza e di maratona. Senti una qualche responsabilità in questa veste? “Io penso ad andare forte, come del resto tutti i miei avversari. La corsa è uno sport duro, richiede grandi sacrifici e molto spesso ti costringe a pensare solo agli allenamenti e a fare tante rinunce. Gli atleti africani sono disposti, più di altri, proprio al sacrificio per lo sport trovando nello stesso un motivo di riscatto e di affermazione personale. Ma tutti possono, impegnandosi, ottenere grandi risultati”.

Oltre a gareggiare cosa hai in programma per questo tuo soggiorno romano? “Roma è una città bellissima, voglio conoscerla meglio. Da cattolico desidero visitare la Basilica di San Pietro. Sono inoltre un gran divoratore di pasta... credo di essere nel posto giusto per soddisfare i miei desideri culinari”.

(da comunicato stampa Organizzatori)

TV - La Huawei RomaOstia sarà trasmessa domenica 11 marzo dalle ore 10.30 alle 12.00 su Fox Sports Plus (canale 205 Sky)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Galen Rupp (foto Organizzatori)


Condividi con
Seguici su: