Gaia Sabbatini arruolata nelle Fiamme Azzurre

06 Luglio 2019

La pluricampionessa italiana a livello giovanile cresciuta nell'Atletica Gran Sasso Teramo entra insieme a un altro mezzofondista veloce, Simone Barontini. Leonardo Puca vicino agli Europei U.20 

Importante svolta di carriera per la mezzofondista Gaia Sabbatini, che era nelle attese da tempo in considerazione del suo notevole curriculum tecnico. E’ arrivata l’ufficializzazione del suo arruolamento nelle Fiamme Azzurre, il gruppo sportivo della Polizia Penitenziaria. Per la ventenne mezzofondista teramana cresciuta nell’Atletica Gran Sasso si tratta dell’approdo in una dimensione da professionista della sua brillante carriera giovanile, nella quale ha collezionato 4 presenze nelle rappresentative nazionali giovanili, tra le quali un ottavo posto nella finale europea under 20 sui 1500 e una finale sfiorata ai mondiali under 20 nel 2018, sempre sui 1500. Inoltre, la Sabbatini vanta la vittoria di sei titoli italiani giovanili nelle categorie under 20 e under 23, tra 800 e 1500 outdoor e indoor, e un podio tricolore assoluto sui 1500.   

Per un’atleta che entra nel mondo, per così dire professionistico, a un altro che potrebbe raggiungerlo, almeno nelle potenzialità. Si tratta dell’ostacolista Junior dei 400 Leonardo Puca (Atletica L’Aquila), che potrebbe essere convocato per i campionati europei under 20, in programma dal 18 al 21 luglio a Boras, in Svezia. L’atleta aquilano dell’Atletica L’Aquila, campione nazionale universitario, vanta la seconda prestazione italiana stagionale di categoria con 52”39, che è anche minimo di partecipazione agli Europei U.20. Ai campionati italiani Juniores del 7-9 giugno di Rieti aveva subito un infortunio durante la gara di finale, che ne aveva messo in dubbio il recupero per gli Europei. La situazione sembra essere recuperata, per cui è convocabile.    

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate