GP Mezzofondo: gran finale con i 3000



Domani sera terzo ed ultimo atto stagionale con il Gran Premio del Mezzofondo: 3000 per tutti per definire le classifiche generali

Ed eccoci così al terzo ed ultimo atto: domani sera la 40ima edizione del Gran Premio Estivo del Mezzofondo si completerà con la tradizionale serata a base di 3000 metri, distanza che consentirà di definire tutti i dettagli delle varie classifiche generali assolute, dagli allievi ai master. Per quanto riguarda le categorie giovanili, cadetti e ragazzi si cimenteranno invece nei 2000 metri, distanza sulla quale tornerà in gara anche la campionessa italiana under 16 Nadia Battocletti (Atletica Valli di Non e Sole).

 

Bagarre apertissima invece per quanto riguarda le classifiche assolute: dopo le prime due giornate di gara, il gruppo femminile è guidato dalla vicentina Gloria Tessaro, ottima protagonista anche nel pomeriggio di ieri a Torino dove ha acciuffato un prezioso argento nei 1500 metri alle spalle di Margherita Magnani. Ad oggi la veneta non compare nelle liste di iscrizione per i 3000 metri, condizione che fa trepidare la padrona di casa Eleonora Berlanda (Fiamme Oro), seconda in classifica con soli 18 punti di svantaggio dalla giovane vicentina. Tradotto in tempi, se fosse confermata l'assenza della Tessaro, per la poliziotta trentina si tratterebbe di correre i 3000 in 9'31"58, tempo che garantirebbe i 958 punti sufficienti per completare il sorpasso. Un risultato nelle corde dell'esperta mezzofondista di Villazzano che per l'occasione potrà contare sui riferimenti di Barbara Bresso e di Veronica Paterlini, vincitrice dei 5000 metri ed in linea teorica ancora in corsa per il successo finale.

 

Al maschile invece Riccardo Tamassia sogna il bis: dopo il trionfo dello scorso anno l'emiliano si presenta all'ultimo atto del GPEM in testa alla graduatoria con un discreto margine sul siciliano Giuseppe Gerratana, ieri argento tricolore nelle siepi. Stando alle iscrizioni attuali, entrambi non saranno in pista domani, così come Marco Salami, trionfatrice dei 1500 metri della giornata inaugurale. Ci sarà invece la coppia targata Fiamme Oro composta da Paolo Zanatta ed Andrea Sanguinetti: proprio da quest'ultimo potrebbe arrivare l'attacco più concreto al primato di Tamassia dato che il sorpasso da parte del poliziotto si concretizzerebbe con un tempo inferiore all'8'28"08. Non resta che appostarsi in tribuna al Campo Scuola di piazzale Camillo Rusconi e seguire da vicino l'avvincente atto finale.

 

Iscritti e Risultati

 

Le classifiche dopo due serate

 

 



Condividi con
Seguici su: