GP Mezzofondo: Del Buono c'è

27 Luglio 2016

Nei 3000 femminili, ottimo assolo per Federica Del Buono che dimentica gli infortuni; Mattia Padovani vince e trionfa nella classifica generale; ok i marciatori

Non si può certo dire che sia mancato lo spettacolo nella terza ed ultima serata della 41ima edizione del Gran Premio Estivo del Mezzofondo, conclusosi alla grande ieri sera a Trento. 

 

A cominciare dal ritorno in pista di Federica Del Buono che dopo quasi un anno e mezzo di problemi fisici di varia natura è tornata ad emozionare con la sua corsa rotonda ed elegante per firmare in solitaria i 3000 metri con un interessantissimo 9'09"65.

 

Per essere solo un mese che mi alleno a pieno regime non è andata male - sono state le sue parole a fine gara - peccato solo per il vento che si è alzato nella seconda parte di gara e che mi ha limitato, altrimenti avrei potuto correre anche più veloce.

Ma in fondo l'importante era correre senza problemi e in piena efficienza".

 

Dietro di lei, seconda piazza per la biellese Valeria Roffino (9'31"47) con la vicentina Gloria Tessaro che nel finale ha superato la bellunese Elisa Bortoli, riuscita comunque a difendere dall'attacco della Tessaro la leadership nella classifica finale della kermesse proposta dall'Atletica Trento; graduatoria generale che ha salutato al terzo posto Laura Dalla Montà (Gs Valsugana Trentino) e all'ottavo la roveretana Isabel Mattuzzi (Us Quercia Trentingrana), ieri al PB anche sui 3000 metri (9'51"17).

Per quanto riguarda le categorie giovanili, tra le junior vittoria per la feltrina Ilaria Fantinel, imitata tra le allieve dalla reggiana di origini trentine Giulia Leonardi; la sarda Virginia Medda ha avuto la meglio tra le cadette mentre la doppia figlia d'arte Luna Giovanetti (Atletica Trento) ha primeggiato nella classifica ragazze.

 

I 3000 maschili hanno invece esaltato il lecchese Mattia Padovani, già eccellente protagonista dei 5000 di settimana scorsa: il ventunenne dell'Atletica Lecco - Colombo Costruzioni ha fatto letteralmente saltare il banco (8'14"28, personale di oltre 10"), issandosi anche in vetta alla classifica finale ai danni del vincitore uscente Riccardo Tamassia, cui non è bastato l'arrembante finale della prova di ieri (secondo in 8'17"18) per mantenersi sul trono del GPM. Scendendo di categoria, vittoria junior per il modenese Andrea Uccellari mentre l'allievo migliore si è rivelato il rumeno di Trebaseleghe Catalin Tecuceano con Riccardo Pigheddu a fare la voce grossa tra i cadetti imitato nella categoria ragazzi dall'altoatesino Andreas Magro.

 

Conclusa la lunga teoria dei 3000 metri, in pista sono scesi i marciatori e con loro anche i due azzurri prossimi partenti per le Olimpiadi di Rio de Janeiro Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre) e Matteo Giupponi (Carabinieri).

A vincere nei 5000 metri è stato però il ventiquattrenne trevisano Leonardo Dei Tos (Athletic Club '96 Ae Spa di Bolzano) pronto a coprire i 5000 metri in 19'28"20 precedendo lo stesso Giupponi (19'42"65 - secondo tempo della carriera sulla distanza in pista per lui) mentre al femminile la Giorgi è stata la prima a presentarsi sul traguardo dopo 21'02"78 di fatica; seconda piazza per Valentina Trapletti (Bracco Atletica) in 21'42"05.

 

Tutti i Risultati della Terza Giornata del GPM e le Classifiche Finali



Condividi con
Seguici su: