GGG: stage di alta formazione a Riccione

24 Novembre 2015

Nella due giorni organizzata dal Gruppo Giudici Gare è intervenuto anche Jorge Salcedo, il chairman del Comitato Tecnico IAAF

Alla fine anche Jorge Salcedo, chairman del Comitato Tecnico della Iaaf e Membro del Council della Federazione Europea si è materializzato a Riccione in occasione dello stage di alta formazione, organizzato dal Gruppo Giudici Gare, sul "Competition in an International Event - From the Bid to the Track". L'ospite internazionale è stato il fiore all'occhiello di una due giorni dedicata alla gestione di una manifestazione internazionale all'assegnazione fino al momento dell'entrata in campo degli atleti.

Le fasi del kick-off meeting (tradizionale punto di partenza del processo organizzativo), della formazione dell'orario e della definizione degli Entry Standards così come lo svolgimento delle Site Visit e i check da effettuare sono state al centro dell'intervento dello stesso Salcedo, coadiuvato dal Fiduciario Nazionale GGG Luca Verrascina, anch'egli membro del Comitato Tecnico IAAF.

Lo stage, condotto prevalentemente in Inglese, ha visto l'attenta partecipazione dei giudici italiani presenti nei Panels internazionali, di una trentina di delegati Tecnici provenienti da tutta Italia, oltre che di 10 giovani corsisti nazionali UTO (Ufficiale Tecnico Organizzativo). A conclusione dello stesso, nella seconda giornata, vi è stata la presentazione delle novità regolamentari approvate dalla Iaaf a Pechino, e in vigore dal primo novembre scorso, e un "question time" durato due ore durante il quale Salcedo ha risposto a quesiti di casistica e di gestione della manifestazione fornendo un'interpretazione autentica ad alcuni dubbi sorti negli ultimi anni nella gestione degli eventi anche in Italia.

Il seminario è stato preceduto da una sessione di lavoro dedicata ai Corsisti Nazionali UTO che ha contribuito a fornire le basi e le conoscenze necessarie ai Delegati Tecnici del prossimo futuro. Il prossimo appuntamento di alta formazione, con ospiti internazionali e dedicato alla marcia, si svolgerà presumibilmente a febbraio 2016.

(comunicato a cura del Gruppo Giudici Gare)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: