GGG: stage aggiornamento starter

18 Novembre 2013

Sabato 16 novembre a Firenze si è svolto un corso di aggiornamento dei Giudici di Partenza Nazionali

Sabato 16 novembre si è svolto a Firenze presso la sede del Comitrato Regionale FIDAL Toscana, lo stage di aggiornamento dei Giudici di Partenza Nazionali. Tale riunione è stata coordinata dal responsabile nazionale del settore Giovanni Carniani il quale nella introduzione ha espresso grande soddisfazione per l’occasione di dialogo data dalla presenza del Direttore Tecnico Massimo Magnani. Presenza che testimonia una nuova sensibilità nei rapporti fra settori della Federazione. Dopo i saluti ai partecipanti da parte del Vice Presidente del Comitato Regionale Toscano FIDAL, Alessandro Alberti,  che ha fatto gli onori di casa ed ha confermato la piena disponibilità del Comitato Regionale ad ospitare queste iniziative,  è stata la volta del Vice Fiduciario Nazionale PierLuigi Dei, che ha portato i saluti del Fiduciario Nazionale dispensando ai presenti anche suggerimenti e raccomandazioni ad adoperarsi nel facilitare la crescita dei giovani.

E’ toccato poi a Massimo Magnani porgere il suo saluto durante il quale ha preso l’occasione per  illustrare alcune proposte di collaborazione, fra il settore Tecnico della velocità ed i Giudici di partenza, molto interessanti. In sintesi, è stata confermata e condivisa la centralità dell’Atleta nel sistema federale e quindi la necessità che tutte le componenti concorrano ad una crescita di questa categoria. Per raggiungere questo obiettivo prioritario della Federazione è necessario instaurare rapporti di collaborazione fra le varie componenti Giudici, Atleti e Tecnici, che deve portare al reciproco riconoscimento e scambio di esperienze teoriche e pratiche. E’ stato sottolineato come il contesto nazionale ed internazionale siano cambiati e come ci si debba adeguare ed adattare alle nuove situazioni, partendo dalle nuove regole, da una loro corretta interpretazione ed applicazione. E’ stato ritenuto utile attivare momenti di incontro fra la Direzione Tecnica e il GGG, in particolare per  gli Starter il Settore Velocità, dove, in occasione di periodi di allenamenti mirati si possano scambiare reciproche esperienze, nonché momenti di lavoro teorico e pratico comuni.   

Si è concordato di organizzare momenti di lavoro comune nei periodi di allenamento controllato nei Centri di Sviluppo Tecnico, dove attivare incontri tecnici fra allenatori, atleti e starter con temi di ordine teorico (interpretazione del Regolamento e relative norme)  e allenamenti controllati con l’utilizzo diretto degli starter. Unanime apprezzamento a questo progetto è stato espresso dal GGG tramite i suoi responsabili presenti che si son detti pronti da subito a dare corso a questa nuova forma di collaborazione. I lavori sono poi proseguiti con le relazioni tenute da Simone Petracchi  su “Arbitro alle Partenze”, Gustavo Pallicca  sul “Coordinatore dei Giudici di Partenza”, Paolo Baldessarini sul “Giudice di Partenza” e sulla visione e discussione di numerosi filmati.

(da comunicato Gruppo Giudici Gare)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

VOTA L'ATLETA DELL'ANNO



Condividi con
Seguici su: