GGG: formazione a Roma e Riccione

02 Dicembre 2013

Aggiornamento per i Giudici di Marcia e stage per Delegati Tecnici

Prosegue l’intenso autunno di formazione per il Gruppo Giudici Gare con seminari che riguardano i differenti settori di attività. Presso la Scuola della Guardia di Finanza all'Infernetto (Roma) si è svolto  l'incontro di aggiornamento dei Giudici di Marcia per il 2013 con relatori d’eccezione. Maurizio Damilano (nella sua veste di presidente della Commissione Marcia IAAF) e Luis Saladie (Spagnolo, componente della medesima Commissione Iaaf) hanno spaziato sul presente e sul futuro della marcia. Particolarmente dettagliato è stato l'intervento dell’olimpionico di Mosca 1980 che ha presentato il nuovo programma di "Time penalty" (Pit Lane) nelle categorie U16 a livello internazionale e quello, allo studio, di controllo elettronico del contatto con il terreno.  Il primo, in particolare, sarà in vigore dal prossimo 2014 e vedrà la sua prima applicazione pratica ai prossimi Youth Olympics di Nanjing (Cina). Dovrà essere poi ogni singola Federazione Nazionale ad individuare se, come e quando attuare dei test preventivi in ogni singolo paese.  Il progetto, che riveste molto interesse, è attualmente allo studio anche dei vertici del GGG.  Lo stesso Damilano ha poi illustrato lo studio e la sperimentazione da parte dell'Università di Barcellona sul prototipo di soletta che dovrebbe consentire il controllo elettronico del contatto con il suolo attraverso un sistema di radio frequenza. L'intervento di Luis Saladie, ha abbracciato invece tutta l'attività del giudice di marcia, con particolare riguardo alla consistenza dell’intervento giudicante e le diverse modalità tecniche di rilevazione del gesto dell’atleta. La giornata, che ha visto la partecipazione di circa 40 giudici, si è chiusa con un ampio e partecipato dibattito.

Allo stesso tempo a Riccione si è svolto l’annuale stage per Delegati Tecnici con la partecipazione di oltre 40 tra i Delegati che si sono avvicendati nella stagione 2013, sia su pista che su strada. Ai lavori sono intervenuti Biba Putzu e Riccardo Ingallina, in rappresentanza dell’Area Organizzazione della Fidal, e Tito Tiberti in rappresentanza del Settore Tecnico su mandato del D.T. Massimo Magnani. Sotto la moderazione del Fiduciario Nazionale GGG, Luca Verrascina, si è fatto il punto sull’attività 2013 evidenziando l’accresciuta collaborazione tra Gruppo Giudici e Federazione in tema di organizzazione e gestione di campionati. Analizzato anche il rapporto, non sempre facile, con gli organizzatori che comunque ha mostrato profili di netto miglioramento nel corso del 2013. Allo studio per il 2014 l’estensione della figura del delegato Organizzativo anche ai Campionati di corsa su strada e campestri, oltre che nelle maggiori competizioni no-stadia. La seconda giornata di lavoro, dedicata agli aspetti tecnici, ha visto l’illustrazione delle ultime modifiche al Regolamento Tecnico Internazionale e ai regolamenti delle manifestazioni. E’ stato inoltre fatto il punto sull’attività dei Gruppi Tecnici di lavoro e sui report redatti dai delegati Tecnici nel corso dell’anno. L’appuntamento, ormai tradizionale, conferma l’elevata qualità media dei delegati italiani ormai proiettati verso l’integrazione tecnico-organizzativa con tutte le altre componenti di una manifestazione.

In contemporanea con lo stage per Delegati Tecnici, si è svolto sempre a Riccione un corso per la qualificazione al livello Internazionale A o B tenuto dai Misuratori francesi Jean Francois Delassalle e Jean Marie Grall. Il corso, teorico e pratico, ha visto i candidati italiani cimentarsi con le classiche biciclette calibrate su un percorso poco fuori Riccione ma con condizioni climatiche quanto mai avverse. I risultati dell’esame si conosceranno nei prossimi giorni.

(da comunicato Gruppo Giudici Gare)



Condividi con
Seguici su: