GGG Biella-Vercelli. Via al reclutamento

03 Settembre 2018

Partita la campagna di reclutamento del gruppo provinciale dei GGG di Biella/Vercelli. Tutte le info per aderire e partecipare.

Vuoi vivere l’Atletica da protagonista, essere in pista o alla partenza a fianco di campioni o personaggi che hanno fatto la storia della regina di tutti gli sport? Sei appassionato e innamorato di piste, pedane, maratone o corse e cerchi nuovi stimoli al di fuori dell’agonismo? Allora cerchiamo proprio te e potresti diventare un potenziale Giudice!

Il Gruppo Giudici Gare del Comitato Fidal Vercelli/Biella cerca forze fresche tra studenti, genitori, ex atleti, appassionati di sport, che vogliono provare a vivere l’Atletica in prima persona su campi e palcoscenici di tutto rispetto, a tu per tu con gli atleti protagonisti delle gare.

Il giudice di atletica leggera è un tesserato della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e, raggruppato nel Gruppo Giudici Gare, ne costituisce una delle componenti fondamentali.

Diventare Giudice vuol dire vivere con grande impegno, passione e dedizione il ruolo per assicurare il rispetto delle regole, ma è di estrema importanza anche ampliare la squadra dei Giudici e rendersi disponibili per alleggerire l’impegno degli attuali ufficiali di gara, in quanto di anno in anno l’incremento delle gare si fa sempre più fitto. Un’altra delle ragioni per la quale si rende necessario il reclutamento è l’alto numero di giudici necessario per poter concepire il giusto arbitraggio alle gare. Le ragioni che appagano i Giudici di Atletica e ricompensano del tempo dedicato al fascino di questo sport sono molteplici, in primis il desiderio di poter, col passar del tempo e maturata la giusta esperienza, partecipare a manifestazioni sempre più importanti e svolgere mansioni sempre più qualificanti.

Il 2019 sarà un anno di fondamentale importanza per lo sport vercellese, soprattutto per l’Atletica: Vercelli sarà Città Europea dello Sport. Ci saranno significativi interventi di ristrutturazione del Campo “Atleti Azzurri d’Italia”, il Campo Coni. Si prospettano manifestazioni e meeting di Atletica di un certo livello, la presenza di neo Giudici è quanto mai indispensabile.

Per entrare nel mondo del GGG (Gruppo Giudici Gare) occorre superare un esame composto da una parte teorica e una pratica: corso e tesseramento da Giudici sono completamente gratuiti. Ogni competizione vissuta da Giudice di Gara prevede il rimborso delle spese vive di trasferta. Se l’aspirante Giudice dimostra di avere stimoli e attitudini verso questa importante attività, potrà ottenere, attraverso corsi programmati, la qualifica di Giudice Regionale e Nazionale, oltre che specializzarsi in Giudice di Partenza, Ufficiale di Gara, o Giudice di Marcia. In una manifestazione di atletica sono indispensabili anche altre figure giudicanti quali il Delegato Tecnico, il Direttore di Riunione, il Segretario alle corse e ai concorsi, il Direttore di campo, la Giuria d’Appello, l’Addetto ai concorrenti, la Giuria alle corse, l’Addetto al cronometraggio, la Giuria controlli e il Servizio alle partenze.

L’età minima per tesserarsi come Giudice è 18 anni: dai 16 anni in su invece è possibile l’adesione come Giudice Ausiliario.  Per maggiori informazioni sui corsi occorre rivolgersi al Comitato Provinciale Fidal Vercelli/Biella, oppure ai recapiti: 347. 9096852; 340.6904871; 338.8400265.

(comunicato stampa GGG Biella-Vercelli)



Condividi con
Seguici su: