GGG. Francesco Bottero è il Fiduciario GGG più longevo d'Italia



Torino (TO) 21 dicembre. Prestigioso riconoscimento per il Fiduciario Provinciale dei GGG di Biella-Vercelli Francesco Bottero. In occasione del Consiglio Nazionale dei Giudici dello scorso 6 dicembre a Roma, la Federazione di Atletica Leggera lo ha insignito del riconoscimento di veterano dei giudici, il più longevo d’Italia nella carica di Fiduciario: al suo attivo infatti  ben 38 anni ininterrotti di attività mentre il suo primo anno di tesseramento da giudice risale a ben 45 anni fa.

In carica come Fiduciario dal 1977, tante le manifestazioni nazionali e internazionali cui ha preso parte. Se l’ultimo evento internazionale in ordine di tempo sono i Campionati Europei Indoor di Torino 2009, quello che è rimasto più impresso nella memoria di Bottero è forse la Coppa Europa per Nazioni che si svolse a Torino nel 1979 allo Stadio Comunale, oggi Stadio Olimpico: ancora in gara Germania dell’Est e Germania dell’Ovest che spesso si contendevano la vittoria, il giovane Bottero era giudice ai ritti del salto in alto. La divisa di allora voleva i giudici vestiti di tutto punto con camicia, giacca e cravatta; sta saltando Dietmar Mögenburg, portacolori della Germania Ovest, campione che nell’anno successivo realizzò il record del mondo di allora con 2,35m, supera l’asticella con 2,29m dopo che il portacolori della Germania Est ha appena fallito, l’asticella traballa e cade. Ma non cade da sola, c’è lo zampino del giovane Bottero che, accaldato, nel togliersi la giacca butta giù col gomito l’asticella. “Ero giovane e inesperto ma ho subito dichiarato l’errore e alla fine il salto fu dato valido. Questo aneddoto era diventato famoso ai tempi e anche il giorno della premiazione a Roma mi hanno chiesto se ero proprio quello del famoso salto di Mogenburg”.

Il 6 dicembre ha ricevuto il premio dalle mani del Fiduciario Nazionale dei GGG Luca Verrascina e dal Vicepresidente FIDAL Mauro Nasciuti.


(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: