Furlani firma i Regionali a Rieti

24 Giugno 2017

Erika Furlani da sogno in cima alle graduatorie nazionali

In vista dei prossimi campionati italiani assoluti sono accorsi numerosi atleti di altissimo livello a questi campionati regionali assoluti validi anche come terza prova del campionato di società. I risultati non si sono fatti attendere come anche i personali con cui si potrà puntare al podio di Trieste la prossima settimana.

Si aprono i giochi con la vittoria della junior dell'ACSI Italia Atletica Jessica Mazzola, che nel martello si porta davanti alla favorita Cecilia Desideri (Stud.A.Milardi) migliorando il proprio personale di due metri, per lei 54,13m mentre per la reatina 54,08m. In rodaggio Claudia Bertoletti (Stud.A.Milardi) che si prepara ai suoi campionati italiani facendo atterrare il peso a 14,83m, mentre purtroppo male per il compagno e campione italiano Giovanni Bellini che questa volta non va oltre la misura di 62,06m nel giavellotto.

Nel frattempo le frecce competono sul rettilineo del Guidobaldi e il risultato di maggior prestigio sui 100m appartiene ad Elisabetta De Andreis, la portacolori dell'ACSI Italia Atletica, che senza esitazione si butta davanti a Flavia Torretti (Stud.A.Milardi) anticipandola di un solo centesimo, 11"84 11"85. Il più veloce degli uomini è Francesco Basciani (Campidoglio Palatino) che taglia comodamente il traguardo in 10"54. Sulla medesima distanza arricchita dagli ostacoli non va oltre un 14"42 Ludovica Landi (ACSI Italia Atletica) che, probabilmente affaticata dai campionati italiani allievi della scorsa settimana, non riesce ad esprimere il suo vero potenziale. Volano invece i quattrocentisti, il solito Mario Di Giambattista (Atl.Futura) impreziosisce la manifestazione con un 47"63 in scioltezza, mentre continua a far sognare la piccola Eloisa Coiro (Atl.Acquacetosa) che mostra la sua grande capacità di correre le distanze più varie, seconda prestazione di sempre, 54"82. Rientro sulle piste per Lorenzo Dini (G.A.Fiamme Gialle) che ferma il tempo dei 1500m a 3'48"01.

Esordisce Simone Forte, giovane atleta del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle in forze per il campionato di società alla Campidoglio Palatino. Il romano non possiede il minimo di partecipazione per la rassegna assoluta, non avendo ancora gareggiato quest'anno, ed è costretto a scendere in pedana per saltare oltre la misura prestabilita. Centellinando le energie atterra a 15,30m. Non vediamo l'ora di assistere al ritorno di quel Forte di un anno fa capace di atterrare a 16,62m, un atleta in ripresa che siamo sicuri saprà ancora dimostrare tanto. Sempre più vicino alla soglia dei 5m Simone Andreini, il giovane astista delle Fiamme Gialle Simoni. Dopo una gara non perfetta ma condotta in solitario il giovane ostiense supera al secondo tentativo l'asticella posta a 4,90m, conquistando così un personale che gli sfuggiva da più di un anno.

Il risultato più emozionante è stato però raggiunto da Erika Furlani, la saltatrice in forze alle Fiamme Oro Padova. Fuori classifica gareggia per se stessa regalando agli spettatori una prestazione unica ed indimenticabile superando la propria miglior misura di 1,91m ottenuta l'anno passato sempre a Rieti. Dopo una lunga attesa, e dopo un unico errore ad 1,90m, la giovane poliziotta sorvola 1,92m portandosi così davanti alla miglior prestazione annuale di Alessia Trost. Incollati agli schermi la prossima settimana per scoprire chi sarà la prossima campionessa italiana.

Chiudono la giornata con le staffette la Studentesca Andrea Milardi (Faraglia, Trevisani, Albanese, Capuano) 41"23 e le strepitose velociste dell'ACSI Italia Atletica (Landi, Gala, De Andreis, De Andreis) che firmano un 46"86.

 

Gli altri campioni regionali: Alexandru Ciumacov (RCF Roma Sud) 3000st 9'24"57, Nicolo' Giacalone (Fiamme Gialle Simoni) 110m hs 15"27, Matteo Vicario (Atl.Velletri) 10km marcia 51'28"37, Marta Castelli (ACSI Italia Atletica) 1500m 4'37"66, Alessia Manfredelli (Polisp.Foro Italico) 3000st 11'27"69, Chiara Crippa (Atl.A.Milardi) alto 1,69, Beatrice Bortolozzi (Atl.A.Milardi) triplo 12,02, Nicola Di Nardo (Campidoglio Palatino) disco 42,01.

Lorenzo Minnozzi

 

TUTTI I RISULTATI



Condividi con
Seguici su: