Fraser e Schippers numeri record

24 Agosto 2015

La giamaicana coglie il record di tre titoli iridati e di cinque ori sull'asse Mondiali-Olimpiadi. L'olandese riporta lo sprint orange ai vertici assoluti dopo 65 anni.

di Marco Buccellato

E' ancora record per lo sprint giamaicano, ancora ebbro della sbornia procurata ieri da Usain Bolt. E ancora una volta Shelly-Ann Fraser-Pryce migliora se stessa, dopo i due titoli iridati di Berlino e Mosca e gli ori olimpici di Pechino e Londra. Con il titolo mondiale conquistato oggi, la giamaicana raggiunge non solo le cinque medaglie d'oro complessive tra Olimpiadi e Mondiali sui 100 metri (era già la superstar assoluta con quattro, ma fa record a parte (tre ori, anche qui nessuna come lei) ai Campionati del Mondo, per otto metalli complessivi, comprensivi dei podi conquistati sui 200 e con la staffetta 4x100.

Anche il crono di oggi (10.76) offre spunti a sensazione. E' la quinta prestazione all-time ottenuta nel contesto dei Campionati del Mondo, e la ventiseiesima performances assoluta nella storia dei 100 metri femminili. Straordinaria la regolarità della piccola sprinter con le treccine colorate nel pokerissimo che parte da Pechino 2008 per allungarsi fino alla finale di oggi: 10.78 ai Giochi di sette anni fa, 10.73 a Berlino 2009, 10.75 a Londra e 10.71 a Mosca. Sempre lì, un tritasassi. Con l'oro di oggi, la Giamaica supera la boa delle dieci medaglie conquistate ai mondiali sui 100 femminili, raggiugendo quota undici. Nel medagliere geografico dominano ancora gli Stati Uniti, a cui Tori Bowie, col bronzo odierno, ha permesso di salire a quota sedici.

Fa qualcosa di grande anche Dafne Schippers, che oltre ai due record nazionali e l'argento in 10.81, riporta sul podio di una manifestazione globale lo sprint "orange" a 65 anni dalla prima olandese volante, Fanny Blankers-Koen, regina dei Giochi di Londra del 1948. Dopo aver dominato l'Europa, la potente velocista olandese riporta il Vecchio Continente ai vertici dello sprint mondiale cedendo alla sola Fraser. La Schippers vola al top crometrico europeo e scavalla molte posizioni nelle liste continentali di sempre, collocandosi in quarta posizione a soli otto centesimi dal record d'Europa detenuto dalla francese Christine Arron con 10.73.

RISULTATI/Results - FOTO/Photos

TUTTE LE NOTIZIE/News - I MONDIALI DI PECHINO 2015 IN TV - LE PAGINE IAAF SUI MONDIALI (orario, iscritti, risultati)

SEGUI LE ULTIME NOTIZIE SUI MONDIALI E LA SQUADRA AZZURRA VIA Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: