Francesco Guerra super a Fidenza

05 Giugno 2016

Il cadetto trascina il Lazio al terzo posto nel Memorial Pratizzoli con un notevole 5:31.54 sui 2000 metri.

Buona partecipazione della rappresentativa laziale Cadetti al Memorial Pratizzoli 3° Trofeo Città di Fidenza, il tradizionale incontro giovanile disputato quest’oggi, domenica 5 giugno, nella cittadina emiliana. La compagine laziale ha tenuto botta alla nutrita schiera di regioni avversarie, chiudendo al terzo posto in classifica al termine della giornata di gare, superata solo da Lombardia e Veneto.

Il personaggio da copertina di questa terza edizione del meeting interregionale giovanile è sicuramente Francesco Guerra (Atl. Frascati) a dir poco straordinario sui 2000 metri, dove ha annichilito gli avversari nella sua personale sfida contro il cronometro. Il cadetto allenato da Giorgia Di Paola alla fine ha chiuso trionfante in un fantastico 5:31.54, primato personale disintegrato, oltre a valere come nuovo record regionale e assai vicino alla migliore prestazione italiana di categoria detenuta da Yohannes Chiappinelli con 5:29.15.

Un primo posto di peso per la rappresentativa laziale è stato anche quello sugli 80 metri del velocista viterbese Matteo Perugini (Atl. 90 Tarquinia) che, reduce da una buona apparizione sui 100 metri alle finali nazionali dei Campionati Studenteschi di Roma, ha trovato la brillantezza per imporsi a suon di personale con 9.13. Velocisti laziali in evidenza anche per merito di Marco Ricci (Atl. Velletri) quinto con 9.30 a precedere di una posizione Claudio Bisegna (Studentesca Rieti Andrea Milardi) ad un solo centesimo. Tra le cadette il miglior piazzamento nello sprint breve è invece quello della polivalente Emily Chiusolo (Sportrace) al traguardo con il personale di 10.22.Prestazione di rilievo anche per Chiara Gherardi (G. Scavo 2000) sui 300, prima con 40.18.

Altro successo di giornata è poi stato quello di Federico Nobili (Fiamme Gialle Simoni) sui 1200 siepi vinti in volata con 3:29.84. Gara più ostica invece per Alexandra Le Lerre (Lib. Castelgandolfo-Albano) a combattere nelle posizioni di rincalzo, completando la sua fatica in decima posizione con 4:04.35.

Si ferma ad un centesimo dal personale Lorenzo Benati (Atl. Roma Acquacetosa) sui 300 metri, gara nella quale viene battuto solo dal veneto Pietro Marangon, abile ad infilare il laziale dall’esterno nelle battute conclusive. Secondo posto sui 1000 metri anche per un combattivo Antonio Feragnoli (G. Scavo 2000) a chiudere in 2:41.81.

Sempre nel mezzofondo, ma sui 2000 metri cadette, si piazza seconda Livia Caldarini (Libertas Castelgandolfo) al termine di un bel duello con la toscana Lucrezia Misuri, prima in 6:36.10 contro 6:38.30.

Un primo da 6,26 nella buca del lungo regala il secondo posto a Ednaldo Di Giacomo (Romatletica Footworks), che si migliora rispetto al personale.  Bel secondo posto nel salto in lungo anche per Benedetta De Pasquale (Atletica Latina 80) atterrata a 5,34 dietro alla sola lombarda Alice Rodiani. Podio laziale poi per Ilaria De Paolis (Fiamme Gialle Simoni) nel lancio del martello, con l’attrezzo scagliato a 45,51, misura che le vale il terzo posto.

Sfiora il podio con un quarto posto Andrea Frulio (Fiamme Gialle Simoni) nel salto in alto, bravo a librarsi oltre 1,83 assai vicino ai propri limiti, per poi fallire i tre tentativi alla misura di 1,86 che sarebbe valsa il record personale. Settimo posto nella gara cadette per Sara Porfiri (Lib. Castelgandolfo) salita oltre quota 1,58.

Nel getto del peso chiude quinto Damiano Ferrari (Lyceum Roma XIII) con il primato personale allungato a 14,80, mentre dalla pedana del giavellotto arriva il nono posto per Leonardo Pitò (Olimpia Nettuno) con 41,19 ed un nono posto per Ludovica Giannursini (Studentesca Rieti Andra Milardi) con un unico lancio valido a 31,91. Nel peso femminile Sara Tonni (Atl. Vetralla) spara l’attrezzo oltre gli 11 metri, con 11,02, per un ottavo posto finale. In chiave lanci, un altro quinto posto è poi quello di Christian Kappler (Fiamme Gialle Simoni) con 49,08.

Negli ostacoli piazzamenti nelle retrovie per Daniele Berti (Fiamme Gialle Simoni) a chiudere in 14.90 sui 100 ostacoli, e per Elisa Andreini (Fiamme Gialle Simoni) in 12^ posizione e distante dai suoi migliori tempi con 12.78.

Perdita importante sui 3000 metri di marcia dove Dominic Rossi (Studentesca Rieti Andrea Milardi) è costretto al ritiro. Sulla stessa distanza si comporta bene Ilaria Migliardi (Fiamme Gialle Simoni) ottava in 16:43.55.

In finale di riunione successo di squadra con la staffetta veloce, composta da Marco Ricci, Matteo Perugini, Claudio Bisegna e Lorenzo Benati, prima di un solo centesimo sul Piemonte con 44.17. Le ragazze si posizionano invece in nona posizione (50,21) con il quartetto formato da Emily Chiusolo, Ghiara Gherardi, Elisa Andreini e Benedetta De Pasquale.

 

TUTTI I RISULTATI

 

S.P.



Condividi con
Seguici su: