Fondiaria-SAI, nove ori sul cuore



"Nove Ori Valgono Eternamente". C'era scritto questo, in giallo e celeste, sul grande striscione che, domenica scorsa, le ragazze della Fondiaria SAI Atletica si sono portate sul podio per festeggiare il loro nono scudetto consecutivo ai Societari Assoluti. A Borgo Valsugana il sodalizio romano ha messo insieme 540 punti frutto di cinque vittorie individuali e di tanti piazzamenti al vertice nelle altre 15 gare del programma. "Non possiamo che esserne felici - commenta la presidente Laura Bertuletti Massimi che da anni si alterna al timone del club con Enrico Palleri - ancora una volta hanno vinto la squadra e la determinazione delle nostre atlete. L'anno prossimo si riparte con questo spirito, ma con un nuovo nome. Lo scudetto numero nove sarà, infatti, cucito sulle maglie dell'Audacia Records, nuova realtà del panorama discografico italiano (di stanza in Abruzzo, ad Avezzano, ndr) e sponsor con cui stiamo intraprendendo un nuovo cammino".  

"Quello del 2010 - aggiunge il Direttore Tecnico Mauro Berardi - è stato ancora una volta lo scudetto del cuore. E della consapevolezza. Già dalla riunione tecnica si percepiva grande concentrazione e poca tensione tra le ragazze. Sono scese in campo senza dare nulla per scontato, ma sicure di quello che volevano raggiungere. Mentre sugli spalti famigliari e tifosi hanno animato una cornice di entusiasmo che ha dato a tutte una bella carica".

Quale volto ha la squadra che ha vinto il nono scudetto?

"L'età media del gruppo è intorno ai 22 anni. Possiamo contare su punte azzurre come Clarissa Claretti e la capitana Benedetta Ceccarelli che questi nove scudetti li hanno vissuti tutti in prima linea, uno in più della discobola Laura Bordignon. Con loro anche tante giovani che stanno crescendo ed atlete che a Borgo Valsugana hanno portato a casa piazzamenti e punti preziosissimi per la classifica finale. Dobbiamo dire grazie a tutte, ma anche al positivo rapporto che persiste con i vari tecnici".

E per il 2011?
"Ci stiamo già lavorando da tempo. Vogliamo la "stella" dei dieci scudetti. Contiamo di rinforzare ulteriormente la squadra con qualche nuovo arrivo. Sul fronte giovanile puntiamo al podio in Coppa Campioni per club e crediamo tantissimo anche nelle nostre possibilità per lo scudetto under 23. La squadra che quest'anno si è aggiudicata il titolo under 18 è stata per noi una soddisfazione resa doppia dal fatto che le atlete erano tutte di Roma e provincia, merito della collaborazione con altre sette società del territorio con le quali è in essere una sinergia che continua a produrre ottimi frutti".

a.g.

Nella foto in alto, la capitana della Fondiaria-SAI Atletica, Benedetta Ceccarelli in azione sui 400hs; in quella in basso, la squadra sul podio della Finale Oro di Borgo Valsugana (Giancarlo Colombo/FIDAL)




Condividi con
Seguici su: